L’INFLUENZA DEI SOCIAL MEDIA SULL’ATTIVITA’ SPORTIVA TRA I GIOVANI: IL RUOLO DELLO SPORT INFLUENCER

La pubblicazione di contenuti social a tema fitness è in costante aumento nel mondo digitale. Questo fenomeno è motivato dalla necessità delle persone di voler condividere in tempo reale la loro vita, con l’obiettivo di ispirare gli utenti ad adottare uno specifico stile di vita.

Infatti, negli ultimi tempi, sono numerosi i profili Instagram e TikTok che diffondono e sostengono concetti legati alla salute, sostenibilità e sport. Considerando questo trend sempre più in crescita, è fondamentale chiedersi se rappresenti realmente un fenomeno positivo, come può sembrare in apparenza. 

Generalmente, sono diverse le motivazioni che spingono un individuo a condividere il proprio allenamento sui profili social: alcuni lo fanno per mantenere una routine costante, altri per ricevere incoraggiamenti, motivare gli altri, o anche per puro esibizionismo. Ciò che succede frequentemente è che gli interessati al mondo del fitness rimangono sintonizzati sui canali, viceversa, coloro che non apprezzano l’attività fisica, pur consapevoli dei suoi benefici, si sentono inadeguati e sbagliati. Tra i più giovani, emerge la pressione di raggiungere determinati standard di bellezza, e questo può causare e incrementare i casi di disturbi alimentari. 

I giovani spesso utilizzano le piattaforme di Instagram e TikTok per mettersi in mostra, per condividere con il mondo la propria fisicità, a volte anche poco attinente alla realtà, costruendo un concetto di bellezza distorto e utopico, a cui gli utenti, in un secondo momento vogliono ambire.

Da recenti studi statunitensi è emerso che l’influenza varia a seconda del genere: tendenzialmente gli uomini si orientano guardando post di uomini e donne, mentre le donne sono maggiormente incentivate dai contenuti pubblicati da altre donne. 

I social media ospitano numerosi sport influencer, ossia persone con il carisma e la credibilità necessari per diffondere messaggio del mondo dello sport. Solitamente queste figure sono incarnate da atleti, personal trainer o amanti del mondo fitness, che riescono a coinvolgere i fan, creando una community. Il loro obiettivo è quello di raccontare il mondo dello sport attraverso i canali social.

È fondamentale, quando si naviga sulle piattaforme, riuscire a distinguere gli sport influencer preparati, che condividono informazioni corrette, e coloro che promuovono diete troppo restrittive, o allenamenti estremi, adatti solo a dei professionisti. 

Nonostante la costante promozione a favore dell’attività fisica, i dati Istat confermano un generale aumento del livello di sedentarietà tra i più giovani. Le cause sono differenti: l’abitudine a usare mezzi di trasporto anche per brevi tragitti, attività ricreative sempre più sedentarie, troppo tempo trascorso sui social network, oltre a una crescente pressione sui giovani che temono di non riuscire a conformarsi a certi certi canoni estetici o di non essere in grado di praticare sport a livello agonistico, provando insoddisfazione verso sé stessi.

Gli sport influencer, d’altra parte, cercano di mostrare che è possibile rimanere in forma e migliorarsi senza necessariamente svolgere allenamenti ad alta intensità. Inoltre, sottolineano l’importanza di una dieta varia ed equilibrata come elemento chiave per raggiungere la felicità e mantenersi in salute.  

Valentina Nerviani