Essere riconosciuti e ricordati è, tutt’oggi, di primaria importanza, ma per primeggiare tra i molteplici competitor è fondamentale lasciare un segno, una traccia indelebile, un desiderio.
Brand e packaging contribuiscono in maniera essenziale al corretto posizionamento strategico ed alla necessaria differenziazione.
Se, infatti, il packaging è un elemento capace non solo di influenzare la percezione di un brand, ma anche di orientare all’acquisto, nell’ambito della sua progettazione un ruolo determinante lo ricopre, senza dubbio, il colore. Infatti, il colore del packaging di solito è la prima caratteristica che salta all’occhio e colpisce più delle funzioni del prodotto stesso. La scelta del colore del packaging, dunque, va fatta tenendo conto di una serie di fattori.
Ogni colore fornisce alla mente umana uno stimolo visivo diverso, così da determinare reazioni e stati d’animo differenti in chi osserva. Ne deriva che i colori giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui i potenziali clienti percepiscono un brand. Esiste, dunque, una vera e propria psicologia dei colori: conoscerla significa essere in grado, attraverso la scelta dei colori del packaging, di favorire la relazione tra il consumatore e il prodotto e far sì che essa vada a buon fine, mediante l’acquisto.
Vediamo, di seguito, quali sono:
- Bianco
È notoriamente il colore della purezza. Scelto per un packaging saprà evocare la pulizia, la semplicità, l’efficienza. Altri significati potrà conferirli in abbinamento ad altri colori: col nero indicherà eleganza e raffinatezza; col rosso, invece, eccitazione; col giallo allegria.
- Nero
È il colore della potenza, del mistero, dell’eleganza. In genere nel packaging, questo colore è usato per prodotti di alta qualità e di costo elevato. Abbinato all’argento o all’oro saprà conferire alla confezione quel pizzico di preziosità in più.
- Blu
È il più versatile di tutti i colori principali, messaggero di valori come ordine, onestà, fiducia, affidabilità e unione. Nelle sue tonalità chiare viene usato per esprimere concetti legati alla creatività e alla libertà; nelle varianti scure è indice di professionalità e serietà.
- Rosso
Colore della passione per antonomasia, serve a esprimere forza, energia, sensualità ma anche romanticismo, a stimolare i sensi e a catturare l’attenzione.
- Verde
È il colore della rigenerazione e della crescita, infatti spesso viene utilizzato nei packaging per comunicare sostenibilità e attenzione all’ambiente.
Ad ogni colore dunque corrisponde un’emozione. Ed è qui che risiede l’importanza del colore nel packaging: sarà, infatti, in base proprio all’emozione che si vuole suscitare che sarà opportuno operare la scelta del colore della confezione di un prodotto.
Camilla Todaro
