Quanti credono che la cosa più bella che si possa fare nella vita è viaggiare? C’è chi non solo viaggia tanto, ma ne ha fatto un vero e proprio lavoro.
È il caso di Nicolò Balini, alias Human Safari, classe 1991, è stato il primo YouTuber di viaggi a riscuotere un’enorme popolarità in Italia. E nel suo caso, i numeri contano: ha quasi un milione di follower su Instagram e sfiora il milione anche di iscritti su YouTube, per un totale dal 1 marzo 2012, anno di inaugurazione del suo canale YouTube, di circa 110 milioni di visualizzazioni.
Nicolò inizia il suo viaggio come fotografo e video maker, decide poi di approdare su YouTube come Travel Vlogger, usando questa piattaforma come il suo diario di viaggi e avventure, condividendo con i suoi utenti video dove qualunque meta da sogno del Mondo sembra raggiungibile, passando attraverso culture e cibi locali.
Se la nostra idea di raggiungere una meta nuova è la “vacanza”, la sua è una vera e proprio “avventura”, condividendone poi ogni particolare sui suoi canali social.
Nicolò oltre ai video si è dedicato negli anni ad altri progetti, come la scrittura di tre libri, “Instantanee intorno al mondo” nel 2018, “Todo cambia” nel 2020, dove racconta dell’incredibile camminata di 900km sul cammino di Santiago, e “Ovunque. Due anni di viaggi, nonostante tutto” nel 2022.
Insieme poi ad altri quattro esperti di viaggi e comunicazione, ha fondato “siVola”, startup nata dalla visione di questi cinque ragazzi, tutti travel blogger, che organizzano viaggi di gruppo nel mondo. Il progetto è iniziato nel 2019, e doveva essere operativo nel 2020, ma a causa della pandemia globale e dei vari lockdown si sono visti costretti ad attendere e far (ri)partire progetto, rivoluzionando il mercato e la loro idea. Sono stati, infatti, i primi in assoluto ad organizzare viaggi per vaccinati e guariti dal Covid.
I numeri dal 2021 sono saliti poi esponenzialmente, 8 mila ragazzi, quasi interamente di una fascia d’età tra i 25 e il 35 anni, hanno creduto in loro e han deciso di partire con siVola.
La simpatia, la varietà dei viaggi proposti, video ben fatti e lo spirito d’avventura sono stati sicuramente gli ingredienti di successo di Human Safari, che come motto usa rubare le parole a JRR Tolkien quando scrive “home is behind, the world ahead”, “la casa è alle spalle, il mondo è davanti”.
Sveva Perego