TELETHON: REGALI SOLIDALI #CONTUTTOILCUORE

L’associazione Telethon è nata nel 1990,inizialmente, per aiutare le persone affette da distrofia muscolare, in seguito estesa a tutte le malattie genetiche rare. In Europa una malattia è definibile rara quando colpisce meno di una persona su duemila. Quelle conosciute attualmente sono più di 6000, ma ne esistono altre non ancora riconosciute. Per questo è importante donare. Donare in tutte le forme, con regali solidali e/o con donazioni fisse regalando un futuro a molti bambini.

Tutti i soldi raccolti servono a finanziare le ricerche del TIGEM telethon Institute of Genetics and Medicine, istituto di ricerca per comprendere i meccanismi alla base delle malattie genetiche al fine di identificarne le cause. Si impegnano per cercare nuovi modi per diagnosticare, prevenire e curare le malattie, fornendo ai pazienti cure più mirate.

Quando si ha a che fare con patologie rare e poco conosciute, ottenere una diagnosi è difficile e talvolta impossibile, non ottenendo quindi nessuna terapia. Si tratta di malattie croniche, in fase di avanzamento e degenerative, che possono mettere a rischio la vita o ridurne la qualità. Le malattie genetiche rare hanno un impatto sulle famiglie dei pazienti, sugli amici, su chi li assiste, oltre che sui pazienti stessi. Per vincere questa battaglia ognuno di noi può contribuire in qualche modo.

L’11 dicembre è iniziata la maratona Rai con il programma di Carlo Conti “Natale e Quale Show – Speciale Telethon” puntata straordinaria in cui i concorrenti dell’ultima edizione e delle passate stagioni di “Tale e Quale Show” si sono sfidati con le loro interpretazioni di canzoni natalizie. Fino ad arrivare al 18 dicembre, data di chiusura della maratona, con la puntata speciale di “Soliti Ignoti” di Amadeus, in cui personaggi famosi si sono messi in gioco per sostenere questa iniziativa solidale, riuscendo a superare i 56 milioni di euro.

Inoltre, l’associazione ha messo in vendita i cuori di cioccolato a marchio Caffarel per questa festività. L’azienda ha prodotto oltre 300.000 cuori di cioccolata che sono stati venduti in oltre 2500 piazze italiane grazie ai 10.000 volontari al servizio della campagna #contuttoilcuore. Sul loro sito ufficiale ci sono numerosi regali, sia natalizi sia per tutte le altre occasioni.

Il numero solidale è 44510 ed è valido per tutto il mese di dicembre. Quest’anno scegli un regalo solidale e trasforma questa ricorrenza in un’importante occasione di solidarietà. Dona anche tu con il cuore.

Clelia Setti