Lo scorso 31 marzo si è celebrato l’International Transgender Day of Visibility. Come suggerisce il nome, si tratta di un giorno dedicato a sensibilizzare sulla tematica della transessualità e a celebrarla. In occasione di questa giornata, spesso i brand lanciano delle iniziative all’insegna dell’inclusione. In particolare, il brand di prodotti per capelli Pantene ha pubblicato un filmato dedicato a celebrare la quinceañera di Isa, una donna transessuale messicana.
In Messico, infatti, la quinceañera è una festa molto importante della tradizione, che segna il passaggio da bambina a donna. Tuttavia, la maggior parte delle donne transessuali non ha mai avuto modo di celebrarla. Neanche Isa ha avuto la sua quinceañera a quindici anni, per questo la sta festeggiando ora a quarantaquattro. Nel video pubblicato da Pantene, in particolare, seguiamo Isa mentre racconta la sua storia e si prepara per la sua festa. Veniamo a conoscenza della sua forza e delle difficoltà che ha incontrato nella sua vita, fin da piccola, e che ha dovuto superare in un modo o nell’altro. Isa si racconta in modo molto onesto, parlando sia delle difficoltà di suo padre nell’accettare la sua transessualità sia del disagio da lei provato durante l’infanzia e l’adolescenza. Spiega di aver passato anni della sua vita senza riuscire a guardarsi allo specchio, perché quello che vedeva la disgustava. Racconta il suo odio verso sé stessa e gli sforzi per passare inosservata, come un fantasma. Poter festeggiare la quinceañera, afferma, significa oggi esistere veramente: è più di una festa, è una presentazione al mondo. È una festa che lei associa alla libertà, che la fa sentire viva, piena e soprattutto reale. «È un trionfo della verità. Un trionfo dell’amor proprio», spiega Isa.
Inoltre, Isa si concentra anche sul significato che hanno per lei i suoi capelli. Avere capelli lunghi e lisci esprime la sua vera identità, è un simbolo di sensualità. «I miei capelli dicono che sono viva, che esisto», afferma. Portare i capelli in questo modo significa lasciarsi alle spalle tutte le volte in cui si è dovuta nascondere e negare la propria identità. «Sono Isa», conclude. Il video prosegue con le parole del padre della protagonista, che le dichiara il suo affetto con le lacrime agli occhi. Dalle sue parole e dalla sua voce spezzata emerge il percorso di maturazione che ha fatto per poter mostrare pieno supporto alla figlia. «Ora ti capisco, Isa», dichiara.
Le frasi finali che appaiono nel video di Pantene riassumono il significato che emerge da questa iniziativa e che lancia un messaggio molto forte in occasione dell’International Transgender Day of Visibility: la bellezza della vita non dipende da come nasciamo, dipende da come la viviamo.