Efp Fanfiction è un sito di scrittura sociale simile a Wattpad, dove ognuno può pubblicare il proprio lavoro e leggere quelli degli altri. Questa piattaforma raccoglie soprattutto fanfiction, ovvero storie scritte da fan per altri fan di una determinata serie tv, di un libro, o di un celebre film. Oltre alle fan fiction, Efp Fanfiction ospita anche una grande selezione di opere completamente originali, suddivisa in base a generi e categorie. Efp Fanfiction è l’acronimo di Erika’s Fanfiction Page. Erika è il nome della ragazza che ha creato la piattaforma nel 2001, cinque anni prima della nascita di Wattpad. A seguito del picco di successo dal 2007 al 2013, il sito continua ancora oggi a coinvolgere numerosi lettori e scrittori esordienti.
Come per Wattpad, per accedere a Efp Fanfiction è necessario creare il proprio account. Diversamente da Wattpad, però, ci si può registrare o come utente lettore, se l’obiettivo è leggere i contenuti degli altri, o come utente autore, se invece si desidera pubblicare contenuti propri. L’utente autore dovrà compilare i campi richiesti dalla piattaforma, che includono l’inserimento di dati personali per ottenere una sorta di biografia dello scrittore visibile ai futuri lettori.
Nel caso in cui si stia pubblicando una fanfiction, è necessario specificare su quale film/libro/serie tv si basa l’opera e quali personaggi sono stati modificati (se ce ne sono). I contenuti pubblicati vengono poi adeguatamente controllati e moderati dallo staff interno, che si occupa di non pubblicare eventuali contenuti offensivi o non consoni alle regole della piattaforma. Efp Fanfiction, oltre a questa politica di controllo piuttosto severa e oculata, ha inserito dei codici restrittivi basati su dei colori che indicano diverse tipologie di contenuto. Il verde consente l’accesso a tutti gli utenti, il giallo indica la presenza di accenni al sesso o alla violenza, il rosso indica che l’opera contiene vere e proprie descrizioni di scene sessuali o violente.
Efp Fanfiction è una piattaforma a cui accedono molti utenti che amano intrattenersi con delle storie. Gli autori in erba possono sperimentare il loro stile e sottoporlo ai pareri dei lettori, con i quali possono interagire e scambiarsi opinioni. Efp Fanfiction nel corso degli anni ha un po’ perso l’interattività che la caratterizza. Negli anni precedenti le storie pubblicate erano costantemente valutate e alle più interessanti veniva data maggiore visibilità. Oggi non c’è più l’attività di un tempo e non vengono svolti gli aggiornamenti di sistema. Inoltre, manca un’applicazione per smartphone, il che fa allontanare il pubblico verso altre dimensioni, come appunto Wattpad o Amazon.
Margherita Zanni