La celebre azienda veronese invita i suoi consumatori a divenire i protagonisti dello spot natalizio del 2021. L’iniziativa, inoltre, sosterrà la OnlusMake-A-Wish Italia nella realizzazione dei sogni di bambini affetti da gravi patologie.
Nata nel 1922 grazie a Ruggiero Bauli, nell’immaginario collettivo l’azienda è ormai associata alle festività natalizie, soprattutto per la produzione di pandori e panettoni, prodotti consumati tipicamente in questo periodo, ma anche perché ogni anno Bauli lancia spot a tema con lo storico jingle “A Natale puoi”.
Visto il successo dell’anno precedente, l’azienda ha rinnovato la collaborazione con l’agenzia pubblicitaria McCann Worldgroup Italia e, il 15 novembre 2021, ha lanciato un invito rivolto ai propri consumatori. È stata infatti promossa una call to action con la quale si invitano gli utenti a pubblicare una storia su Instagram cantando la strofa di “A Natale puoi”. Per partecipare all’iniziativa non sono richieste particolari abilità canore, ma è necessario taggare @bauliitalia, usare l’hashtag #ANatalePuoi e rendere pubblico il proprio profilo. Una volta condivisa la storia, questa verrà ripostata sul profilo Instagram di Bauli Italia.
I contenuti più belli ed emozionanti sono stati selezionati dall’azienda per la realizzazione dello spot televisivo che è in onda dal 5 dicembre 2021 e vi rimarrà fino al 23. La programmazione della campagna natalizia di quest’anno prevede, comunque, una pianificazione radio, TV e digital.
Tutti i contributi postati dagli utenti su Instagram saranno inoltre parte di una giusta causa: la realizzazione dei desideri di bambini malati insieme alla Onlus Make-A-Wish Italia. Aderendo alla proposta di Bauli si potrà fare la differenza nella vita di tanti bambini meno fortunati.
I canali social dell’azienda (YouTube, Facebook e in particolare Instagram) promuovono la campagna natalizia condividendo contenuti relativi all’iniziativa. Sulla pagina Instagram ufficiale sono già visibili le prime storie ripubblicate dall’azienda, in cui gli utenti intonano la propria versione inedita di “A Natale puoi”.
L’azienda ha inoltre diffuso sul proprio canale YouTube un video da 56 secondi con la versione karaoke della strofa della canzone. Gli utenti dovranno quindi seguire il video per la realizzazione della loro storia su Instagram.
Nell’organizzazione della campagna è stata coinvolta anche l’agenzia di comunicazione Noesis Group, che si è rivolta ad alcuni influencer invitandoli ad invogliare le proprie community a partecipare alla campagna cantando la loro versione di “A Natale puoi”.
Lo spot Bauli per Natale 2021 segue le orme della strategia dell’anno precedente, basata sul concetto di prosumer (dall’unione di “producer” e “consumer”), rendendo così i consumatori anche produttori di contenuti. L’iniziativa permette infatti a chiunque di prendervi parte e si pone l’obiettivo di rendere gli spot natalizi ancora più emozionanti, proprio perché realizzati dai consumatori stessi.