QUANDO UN SEMPLICE PROGRAMMA TV DIVENTA UN FENOMENO NAZIONALE

Avete mai sentito la frase “Sono Lillo!’’ in questo ultimo periodo? L’esplosione del lilla e di Lillo dopo il fenomeno LOL: anche il marketing si è adattato a questo semplice format italiano.

Il primo Aprile 2021 Amazon ha lanciato sulla piattaforma Video il comedy show “LOL: Chi ride è fuori”. La risposta del pubblico è stata incredibile, con l’esplosione del fenomeno LOL in tutta Italia.

Personaggi famosi e non hanno espresso la propria opinione positiva riguardo il Format, ritenendolo nuovo e fresco, perfetto per risollevare l’umore dopo i difficili mesi passati. Un comico in particolare ha attirato l’attenzione del pubblico per le sue frasi iconiche che hanno fatto ridere chiunque.

Parliamo di Lillo, che con il suo divertentissimo sketch “So Lillo!” ha intrattenuto milioni di spettatori. Il fenomeno è stato davvero così grande e diffuso da portare tantissimi brand a sfruttare la figura di Lillo per attrarre il pubblico e, contemporaneamente, dimostrarsi al passo coi tempi. Durante il periodo di “pubblicizzazione” del programma, quando si chiedeva ad Alexa (il dispositivo elettronico AI di Amazon) “Alexa chi sei?”, la sua risposta ironica era “So Lillo!”.

I meme nati sul Web sono tantissimi ed hanno interessato sia la figura di Lillo che quella degli altri comici del programma. Il colore lilla, ovvero il colore principale del logo di LOL, ha ottenuto una nuova considerazione. Quest’ultimo stava già spopolando all’interno delle collezioni fashion di tutti i brand più famosi e non ma, con questo nuovo fenomeno, il colore ha preso una nuova luce.
Sono tantissimi i Competitor che lo hanno sfruttato per catturare l’attenzione inconscia dei clienti, ormai completamente assorbiti dalla nuova moda. Ad esempio, il marchio svizzero “Milka” ha colto subito l’occasione per sfruttare LoL e il colore che la identifica nel mercato, il famoso lilla. La sua nuova pubblicità richiama il fenomeno italiano con la frase “SONO LILLA’’!

L’idea di base del programma è estremamente semplice, ed anche la stessa battuta non ha nulla di spettacolare. Eppure, è riuscita comunque a tenere mezza Italia con il fiato sospeso, tutti uniti nello stesso momento di leggerezza. Com’è possibile?

La potenza di Amazon è stata la comunicazione, il potente piano di marketing che ha preceduto e seguito il rilascio del programma. La campagna di Advertising è stata così bene distribuita da essere diventata un esempio per i principali brand e diffusori, che puntano ad ottenere lo stesso impatto. Da quanto è possibile analizzare, Amazon ha raggiunto un risultato così soddisfacente grazie alla sua capacità di sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione. Ci si è affidati a figure conosciute, che hanno un loro seguito e che hanno conseguentemente portato moltissime persone a guardare lo show.

Tutto è partito dal digitale; una campagna digitale che è poi finita con l’esplodere digitalmente.

Giulia Polli