Spogliamoci dalle false realtà mostrate sui social e vestiamoci di amore, nei nostri confronti. Uno splendido spot tv firmato Dove che mostra la fragilità che si nasconde dietro i filtri social.
Attraverso il nuovo spot Dove “Il volto nascosto dei selfie”, il brand è riuscito a portare allo scoperto e dare valore ad un tema estremamente delicato.
Dove ha trasportato anche in Italia la propria campagna #Bellezzasenzafiltri, puntando ad aiutare quanti più giovani possibile a sentirsi meglio con sé stessi.
Lo spot mostra le varie fasi di “preparazione alla pubblicazione”, dallo scatto del selfie alla modifica tramite i moderni strumenti di Editing. Il tutto viene mostrato con una sequenza al contrario, come se la ragazza si spogliasse piano piano di tutto quel mondo che si costruisce una volta che decide di mostrarsi all’interno dei social media.
I giovani pensano che tutto debba essere sempre perfetto, che non esistano difetti, imperfezioni o debolezze, soprattutto quando si decide di rendersi visibili ai propri amici o followers all’interno del web.
Nella pubblicità ci si concentra soprattutto sull’aspetto emotivo di ciascuna fase, mostrando chiaramente come cambia l’umore della persona in base a come si vede riflessa sullo schermo. Le giovani ragazze ed i ragazzi modificano il proprio corpo, trasformando se stessi pur di piacere agli altri. Gli strumenti che hanno a disposizione oggi sono molto più evoluti di quelli precedenti e permettono a tutti, anche a chi non ha un’adeguata preparazione professionale, di raggiungere risultati considerevoli. Tutto ciò ha risvolti psicologici incredibili sul pubblico, che viene bombardato da immagini di corpi perfetti e sente il bisogno di modificare il proprio, dimenticando quanto sia importante accettarsi.
L’obiettivo di Dove, che lavora affiancata da una community di esperti in comunicazione, è quella di trasmettere un messaggio forte: non tutto quello che si vede sui social è reale e non bisogna paragonare il proprio corpo a quello altrui.
Cosa sta succedendo in Italia? Il progetto Dove #Bellezzasenzafiltri ha raggiunto giovani che vivono in più di 150 Paesi diversi, coinvolgendo una quantitativo di persone superiore ai 69 Milioni.
Il brand punta ad aumentare ancora di più il proprio raggio d’azione, soprattutto attraverso incontri mirati nelle scuole – sia primarie che secondarie – e live digitali sui principali canali di diffusione.
In Italia il progetto è stato accolto in modo estremamente positivo, anche grazie all’intervento di giovani Influencer che si sono cimentati nella diffusione dell’idea di bellezza senza filtri.
Tra i diversi protagonisti ritroviamo la creator Camihawke, Sofia Viscardi ed il suo canale Youtube Venti, oppure ancora l’influencer Benedetta De Luca e molti altri ancora. Ci sarà poi la dott.ssa Stefania Andreoli, una delle psicoterapeute più conosciute in Italia ed anche ambassador dello stesso progetto Dove.
Giulia Polli