Lo scorso 17 marzo si è tenuto il lancio della nuova capsule collection di Lacoste e Polaroid, che avviano una collaborazione per la SS21. Una linea di abbigliamento e accessori che accende i riflettori sulla prossima stagione estiva e che sprigiona un mix di positive vibes e colourful palette che richiamano le polaroid vecchio stampo.
Lacoste: un nome, una garanzia. Primo brand al mondo a valorizzare la Polo, t-shirt dai due o tre bottoni sul colletto, nel mondo dell’alta moda la storia di questa casa francese ha preso il via nel 1927, quando il tennista René Lacoste e André Gillier idearono la casa di abbigliamento in seguito al palmarès di successo del primo. Marchio che unisce uno stile casual, sportivo ed elegante allo stesso tempo, raggiunge il suo successo anche grazie all’iconico logo del coccodrillo, cucito sul lato sinistro di tutti i capi.
Il 17 marzo scorso il brand francese ha stretto una collaborazione con Polaroid, multinazionale statunitense specializzata in fotografia e, più in particolare, in filtri polarizzatori, pellicole, fotocamere e macchine fotografiche istantanee. Di recente, Polaroid è ritornata alla ribalta grazie ai nuovi trend che esaltano il ritorno al passato, il culto nei confronti del vintage e dell’old school tramite il riutilizzo di vecchie macchine fotografiche istantanee e la creazione di nuove in digitale. Nel 2014, infatti, Polaroid presenta un dispositivo che permette di scattare foto, visualizzarle su un piccolo display e stamparle rapidamente grazie ad una stampante interna.
Negli anni l’innovazione ha attirato molti brand: dal famoso marchio svedese di borse e accessori Sandqvist alla confezione di 8 pellicole istantanee a colori della Peanuts Edition, dalle fotocamere istantanee ispirate alla serie tv Star Wars: The Mandalorian all’originale collaborazione con Lacoste.
La capsule collection Lacoste x Polaroid nasce con l’obiettivo di riprendere uno stile passato, degli anni ’70 che, come si legge nel sito di Collater.al, “scava in quel patrimonio storico fatto di istantanee che per oltre sette decenni hanno scandito la vita di milioni di persone in tutto il mondo”. Inoltre, dallo stile si denota l’intenzione di ripartire con entusiasmo e positività, quindi l’importanza di vivere il momento.
Gli accessori e i capi di abbigliamento sono ispirati dallo spettro colourful caratteristico del brand storico di pellicole: dal blu al verde, dal rosso al giallo e all’arancione, corredato dal logo arcobaleno di Polaroid, Lacoste crea felpe, camicie, vestiti, jogger, e ancora sneakers, costumi, cappellini, zaini e orologi con i dettagli caratteristici del brand statunitense, dalle strisce multi-color alle iconiche cornici bianche.
La linea trae anche ispirazione dal cosiddetto technicolor, uno dei formati di colorazione più famosi nel campo degli audiovisivi, e del cinema in particolare.
La collaborazione tra i due brand è stata sponsorizzata attraverso una sorta di visual storytelling, un filmato pubblicitario creato da Iconoclast a Marsiglia con delle istantanee in movimento che vedono protagonisti dei ballerini sotto una luce naturale e un flash, tipico delle macchine fotografiche Polaroid. Inoltre, nel sito ufficiale di Lacoste è possibile sfruttare il filtro ufficiale della collaborazione tra i due brand per Instagram.
La collezione è già disponibile negli store fisici e online di Lacoste. I colori accesi e vibranti dei capi d’abbigliamento sono simboli di vitalità e speranza. Chi ha voglia di indossare le t-shirt gialle, verdi e arcobaleno la prossima estate?
Alessia Sabrina Natalino