JUNO: UN NUOVO INDIE BRAND BEAUTY FIRMATO CLEO TOMS

Il 24 Settembre 2020 viene lanciato il nuovo brand Juno, marchio di make-up fondato dalla youtuber e influencer Cleo Toms.

Il fenomeno degli indie brand, come già considerato in un precedente articolo, è un fenomeno che sta progressivamente dilagando nel mondo beauty, con sempre più brand piccoli e indipendenti di make-up e skin care di proprietà di beauty guru o influencer. Anche Cleo Toms, youtuber e influencer che si occupa di make-up, ma anche life style e arredamento, ha dato vita il 24 settembre 2020 al proprio brand, Juno. Il brand rispecchia in pieno la personalità e le passioni della creatrice, che emergono in modo nitido dai colori, dalle grafiche, dal packaging e dalla comunicazione utilizzata. Il nome, Juno, non è soltanto quello della sua cagnolina, ma identifica anche la dea Giunone, regina degli dei e protettrice degli animali e della luna e mette in luce la passione per il mondo dell’astrologia della creator, a cui tutto il brand si ispira.

Il lancio di fine settembre presentava un solo prodotto sull’e-commerce, la palette occhi Basic Witch, composta da 12 ombretti con formule diverse così da permettere a chiunque la realizzazione sia di look basici, che più audaci e frizzanti. Il brand si pone da subito come inclusivo, infatti sono presenti gli swatch degli ombretti sia su pelle chiara che su pelle scura, con proposte di trucchi per diverse forme e colori di occhi. Il 26 novembre 2020 viene lanciato un nuovo prodotto in casa Juno, i quattro illuminanti Eyelight ancora una volta ispirati al mondo delle stelle, che prendono il nome di The Moon, The Sun, The Star, The World.

Il brand manifesta un’identità solida, interamente ispirata al mondo dell’astrologia, e appare coerente nella denominazione dei prodotti e nel packaging, che ritrae su fondo rosa pastello un occhio dorato ispirato al mondo della magia. I prodotti sono interamente made in Italy, cruelty free e vegan, una scelta anch’essa decisamente in linea con le scelte di vita della fondatrice, Cleo Toms, e che manifesta una responsabilità ampiamente apprezzata dal consumatore attuale. L’identità forte che emerge è probabilmente dovuta alla costruzione di un brand completamente modellato sulla personalità, sulle passioni e sui valori della founder, elemento che gioca indubbiamente a favore del brand che conquista un bacino di utenti molto ampio, affidandosi agli oltre 500.000 iscritti sul canale Youtube e seguaci sul profilo Instagram di Cleo Toms. A contribuire alla notorietà del brand è la scelta di Alexa Varyaren (@varyaren) come make-up artist ufficiale di Juno: si tratta infatti di una MUA certificata particolarmente apprezzata e seguita su TikTok e ancora una volta dalla personalità in linea e calzante con quella del brand.

Il brand appare pertanto solido e apprezzato dai consumatori nonostante la fondazione recente e risulta interessante seguirne le evoluzioni, valutando con il tempo se riuscirà a diventare uno dei grandi indie brand italiani nel settore beauty. 

Rachele Viani