PHOTOSHOP: COME DARE VOCE ALLA CREATIVITÀ

Il workshop di Photoshop per il marketing è un corso di introduzione alla grafica professionale, un’opportunità creativa per tutti, grazie al Progetto ALMED Open Knowledge. (https://almed.unicatt.it/)

Photoshop ma non solo.

Articolato in otto moduli e quattro live streaming, il corso tenuto dal Docente e Digital Strategist Mario Corallo, propone una panoramica sulla grafica, consegnando di fatto le chiavi per accedere al creativo e inventivo mondo del grafico.

La grafica ha attorno a sé un ampio numero di strumenti che, se usati in sinergia tra loro, ci permettono di ottenere il risultato desiderato. Il corso è incentrato prevalentemente su Photoshop, reso accessibile gratuitamente per noi studenti da Adobe Creative Cloud; qui ci si sente come dei veri grafici, uno spettro di funzioni smart per qualunque composizione desideriamo fare, dalla correzione al ritocco passando per i filtri fino ad arrivare alla creazione di timbri personalizzati. Il docente, passo dopo passo, illustra i passaggi da fare dispensando anche consigli e trucchi del mestiere.

L’uso di Photoshop può essere coniugato a quello di Canva, piattaforma online e gratuita, che rende disponibile agli utenti una serie di modelli preimpostati sui quali è possibile apportare le modifiche che interessano.

Per finire il workshop ha trattato WordPress, un software per la costruzione di siti internet gratuiti (c’è anche la versione a pagamento). Qui ciascuno di noi è libero di aprire la propria pagina web e pubblicare quello che più gli piace. Il corso, infatti, si propone di dare un’infarinatura anche sull’utilizzo di questo software per poterlo gestire efficacemente dal dietro le quinte.

Il potere della creatività.

Tutti noi in fondo siamo creativi, sta poi a ciascuno far emergere questo lato di sé. La creatività è tante cose, sfumature di colore alla vita, capacità di problem solving originale e distintiva, è una forma di espressione che apre la mente e permette di vedere il mondo da varie angolature.
La creatività è “parola” e Photoshop la alimenta dandole una forma; ma è anche “arte” che consente di esprimersi e Photoshop è il mezzo che permette di modellarla secondo il nostro modo di pensare per farlo arrivare agli altri.

Albert Einstein diceva «La creatività è contagiosa. Trasmettila» ecco, questo è il senso del workshop. Fornire agli studenti una guida per l’utilizzo di Photoshop o meglio, un modo per esprimersi e per trasmettere la loro creatività.

Ottavia Villa