Un workshop online per ampliare le proprie skills della durata di quattro settimane, tenuto dal professor Mario Corallo, digital strategist e docente Almed.
Il lockdown è stato un momento complesso per tutti noi, ma molte realtà tra aziende, organizzazioni, scuole e università si sono attivate per creare dei momenti di formazione ad hoc e gratuiti su tematiche di diversa tipologia. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore si è mobilitata in questo senso e tra i corsi e i seminari messi a disposizione degli studenti è stato inserito un workshop avente come obiettivo di introdurre alla grafica professionale.
L’ateneo ha fornito gratuitamente l’accesso a Adobe Photoshop e, grazie al prezioso supporto del professor M. Corallo, il workshop ha avuto inizio, riscuotendo un ampio successo.
Il docente M. Corallo ha messo a disposizione le sue conoscenze e il suo tempo per formare a distanza noi studenti di CIMO e ALMED, con otto video-lezioni e quattro lezioni live, attraverso un programma dettagliato e stimolante della durata di un mese, al termine del quale è stata svolta una piccola esercitazione per testare le skills acquisite.
Grazie al tool Creative Cloud, messo a disposizione per il workshop, noi studenti abbiamo avuto la possibilità di accedere all’intero pacchetto Adobe, con programmi di fotografia, progettazione e illustrazione come Lightroom, InDesign e Illustrator. Abbiamo così potuto apprendere in prima persona, esercitandoci di settimana in settimana sugli argomenti spiegati a lezione, ma anche sperimentando ed esplorando a piacimento e secondo l’inclinazione personale tutti gli altri programmi.
Photoshop permette di svolgere una serie di azioni tra cui elaborare e correggere fotografie e immagini, creare grafiche e illustrazioni per la stampa e per il web. Le skills legate a questo tool costituiscono un vantaggio per chi svolge e svolgerà una professione in ambito marketing e comunicazione.
Alcuni esempi pratici di creazione di valore con Photoshop:
- conferire un valore aggiunto ai contenuti per i Social Network, realizzando post originali;
- creare materiali promozionali come brochure, volantini, poster e grafiche per la stampa e per il web, consentendo di esaudire ogni richiesta;
- produrre contenuti personalizzati come biglietti da visita e loghi, per rappresentare al meglio l’identità della persona o del brand di riferimento.
Infinite possibilità si nascondono all’interno di Adobe Photoshop, con i suoi molteplici strumenti come template creati ad hoc, pennelli decorativi, filtri innovativi e avanzati, font particolari e dinamici, possibilità di lavoro in 3D: un mondo tutto da scoprire, in cui immergersi a capofitto dando uno slancio alla propria creatività ma, soprattutto, acquisendo competenze proficue per il proprio futuro.
Last but not least… l’insegnamento più prezioso del professor M. Corallo: «non lavorare mai in modo distruttivo, ma utilizzare il tool intelligentemente, preservando quanto svolto e consentendo modifiche all’ultimo minuto, per soddisfare anche il cliente più esigente!»
Alice Tagini