MY BRANDING, MY STORYTELLING

Mi chiamo Matilde Bottazzoli, sono una studentessa al secondo anno del corso di Laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, profilo Organizzazione di eventi culturali ed espositivi.

Le mie passioni più grandi sono le lingue straniere, i viaggi on the road e la musica, sia da ascoltare che da “vivere”.

RUOLO SVOLTO NELLO STAGE: Business development coordinator

SETTORE / AREA: Legal Marketing

MANSIONI SVOLTE:

Ho avuto l’occasione di cominciare la mia attività lavorativa full time prima del termine della carriera universitaria, intraprendendo un percorso all’interno del settore degli studi legali internazionali, in particolare nell’ambito del Legal Marketing e del Business Developement.

Le mansioni che ho svolto abitualmente hanno riguardato principalmente l’organizzazione di alcuni eventi aziendali, in particolare abbiamo ideato un format di workshop volti a facilitare la comprensione degli aspetti più complessi delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni in vari modelli di business. È stato molto interessante occuparsi del progetto nel suo intero ciclo di vita, seguendo le fasi di scouting location, di somministrazione e gestione degli inviti e della fase di follow-up.

Altre mansioni svolte, più orientate al marketing, hanno riguardano i rapporti con gli sponsor, le relazioni con le agenzie media e stampa, la traduzione ed l’impaginazione di brochure e materiale grafico, il processo legato alle legal directories e la creazione di contenuti per i canali social e per il sito web aziendale.

PUNTI DI FORZA e PUNTI DI DEBOLEZZA RISCONTRATI:

L’ambiente di lavoro è stato sin da subito molto stimolante, caratterizzato da una forte componente internazionale: ho fin da subito lavorato con colleghi di altre sedi europee ed extraeuropee, e ho avuto possibilità di esprimermi e confrontarmi all’interno di un settore caratterizzato da regole complesse.

Proattività e voglia di mettermi in gioco mi sono state d’aiuto nei momenti di difficoltà, ma soprattutto ho avuto la fortuna di poter essere seguita e formata durante tutto il percorso.

Ho riscontrato alcune difficoltà nel trattare tematiche di carattere strettamente economico, e nel trovarmi a dover dialogare con soggetti di un determinato calibro.

UN CONSIGLIO

A tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso nel legal marketing consiglio di approfondire le tematiche economiche e di attualità, e di restare al passo con le strategie di marketing aziendale; inoltre, vi sarà di grande aiuto avere un’ottima base degli strumenti Office, in particolare Excel, oltre a un’ottima conoscenza dell’inglese, scritto e orale. 

SLOGAN PERSONALE

Ciò che mi ha aiutato di più è stato avere ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere, e proprio per questo il mio slogan è “Sempre devi avere in mente Itaca – raggiungerla sia il pensiero costante”.

Matilde Bottazzoli