ZEROZEROZERO

In nessun altro serial i soldi sono così importanti quanto in ZeroZeroZero, la serie evento ideata da Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz e tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano che ripercorre il viaggio della cocaina, dalla produzione in Messico alla distribuzione in Italia.

La serie, prodotta da Cattleya e Bartlebyfilm per Sky Studios, CANAL+ e Amazon Prime Video, e presentata in anteprima mondiale il 5 settembre 2019 alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è oggi disponibile con 8 episodi su Sky e Now TV.

ZeroZeroZero descrive l’impero internazionale della droga e il suo consolidato meccanismo che unisce in una rete complessa criminali senza scrupoli, insospettabili uomini d’affari, istituzioni corrotte e organizzazioni efferate. Tutti uniti, anche a costo delle loro vite, per un unico fine: il denaro, formidabile strumento di potere, ma anche mezzo per celare desideri inconfessabili e falsità.

Un prodotto che si presenta come degno erede di Gomorra (altro serial tratto dall’omonimo romanzo di Saviano), che propone come sfondo alle vicende narrate una ricostruzione scenica di livello internazionale che, attraverso movimenti di macchina, spazia dalle strade impolverate del Messico alle vie delle province rurali italiane, passando per tre continenti (America, Africa ed Europa).

L’aspetto che più sorprende è che, a differenza di molte altre serie analoghe come Narcos, nessuno dei protagonisti è un personaggio positivo o, per lo meno, un paladino della giustizia che si oppone al narcotraffico.

Quello che c’è di certo è un finale di stagione totalmente inaspettato, capace di rovesciare completamente quelle logiche che dai tempi de Il padrino vedevano la famiglia come un’entità inattaccabile dagli stessi membri del clan malavitoso.

ZeroZeroZero ha indubbiamente soddisfatto le aspettative del pubblico per la storia narrata, per le interpretazioni di un cast stellare, ma anche per le ambientazioni che sono state scelte e le sceneggiature che sono state allestite, nonché per le riprese eccezionali e gli effetti speciali utilizzati durante inseguimenti e sparatorie.

Per gli amanti della serie la prossima stagione si preavvisa ricca di colpi di scena. Menzogne, segreti, tradimenti e vendette continueranno ad animare le vite dei protagonisti di ZeroZeroZero, che continueranno a muoversi inconsapevolmente come pedine sulla scacchiera del mercato mondiale della cocaina.

Laura Attinà