LA DEA FORTUNA: VIA LIBERA AI SENTIMENTI

Avete voglia di lasciarvi travolgere dall’emozione? La Dea fortuna è il film giusto per voi. L’ultimo capolavoro del regista turco Ferzan Özpetek, uscito nelle sale lo scorso 19 dicembre, è uno struggente inno alla vita, una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme. 

Questo film vede protagonisti Alessandro (Stefano Accorsi) e Arturo (Edoardo Leo), una coppia in crisi da lungo tempo, la cui routine è stravolta dall’arrivo dell’amica Annamaria (Jasmine Trinca), che affida loro i suoi due figli mentre si reca in ospedale per alcuni accertamenti. Saranno proprio i bambini a mettere i due uomini di fronte alle difficoltà che attanagliano il loro rapporto, per poi far ritrovare loro la complicità e la passione perduta. 

La Dea fortuna è una storia piena di speranza e coraggio, che mette a nudo con sorprendente verosimiglianza le fragilità dell’animo umano. Il successo di questo film, che ha registrato un incasso al box office di 8,2 milioni di euro, sta proprio nel rappresentare con grande semplicità e naturalezza temi universali, che toccano ognuno di noi, come la difficoltà delle lunghe relazioni, la ricerca della felicità e l’amore che vince su tutto. 

Protagonista assoluta del film è anche la musica, che non funge da semplice colonna sonora, ma è un elemento fondamentale che accompagna con grande vitalità i sentimenti contrastanti dei personaggi. In particolare, le canzoni Luna diamante, scritta da Ivano Fossati e cantata da Mina, che racconta la difficoltà delle relazioni d’amore, e Che vita meravigliosa di Diodato sono diventate veri e propri simboli de La Dea fortuna

Un film che ci fa riflettere, ridere e commuovere nello stesso momento: un capolavoro da non perdere assolutamente!

P.S.: se ve lo siete persi al cinema, potete trovarlo non appena disponibile su iTunes o sulla piattaforma Chili

Valentina Dottori