Sembra ieri che scrivevo il primo articolo di questa rubrica e invece è già passato un semestre. Dicembre è arrivato e il Natale è alle porte ma noi non ci fermiamo e siamo pronti a segnalarvi ancora tantissimi eventi che speriamo siano d’aiuto soprattutto alla vostra formazione!
LA CITTA’ DEI ROBOT – dal 12 dicembre al 9 febbraio
Dal 12 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020 Bicocca Village si trasformerà nella “Città dei Robot”: all’interno di questo spazio sarà possibile comunicare, giocare e addirittura ballare con i robot. Si tratta del primo progetto nell’ambito della robotica complessa svolto in Italia e aperto al pubblico di ogni età. All’interno di Bicocca Village verranno esposti ben 74 robot, come già avvenuto in oltre 30 città europee, in grado di intrattenere dei discorsi con i visitatori e muoversi in totale autonomia. Oltre alla possibilità di chiacchierare con i robot, saranno organizzati anche degli show per mostrare al pubblico le loro capacità acrobatiche sincronizzate dei e altri eventi durante i quali i visitatori saranno “trasformati” in stelle e potranno salire in un ascensore spaziale.
Dove: Bicocca Village
Quando: 12 dicembre 2019 – 9 febbraio 2020
Info&Prenotazioni: Per accedere all’area è necessario acquistare il biglietto. Per maggiori info, cliccare qui.
FOCUS ON SOMALIA GIOVANNI NOVARESIO – dal 9 al 15 dicembre
Giovanni Novaresio, pittore italiano che apparteneva all’Avanguardia genovese, dal 1954 ha soggiornato in Somalia, per lui una seconda patria. Proprio lì infatti ha trovato ispirazione per le sue opere più caratteristiche: non più opere pittoriche ma vere e proprie fotografie di paesaggi, giovani donne, pastori e guerrieri. Questa parte del suo lavoro sarà esposta alla Casa dei Diritti dal 9 al 15 dicembre: un’occasione unica per entrare in contatto con l’arte di Novaresio.
Dove: Casa dei diritti, Via Edmondo de Amicis, 10
Quando: dal 9 al 15 dicembre 2019.
Info&Prenotazioni: Ingresso aperto a tutti e gratuito.
MERCATINI DI NATALE E SANTA LUCIA – dal 13 al 15 dicembre
In molti credono che passati gli Obej Obej anche i mercatini di Natale a Milano siano finiti. Non è così, anzi: in Via Festa del Perdono nel weekend del 13-15 dicembre ad accogliervi ci saranno moltissimi stand in cui sarà possibile trovare oggetti di artigianato e prodotti alimentari del territorio, ottimi anche da acquistare come regali di Natale. I mercatini sono organizzati con il Patrocinio del Comune di Milano e in occasione della Festa di Santa Lucia, una festività Cattolica che si celebra il 13 dicembre in ricordo di Santa Lucia, martire del III secolo sotto Persecuzione dei cristiani, con Diocleziano.
Dove: via Festa del Perdono, Milano
Quando: 13 – 15 dicembre
Info&Prenotazioni: L’ingresso ai mercatini è libero e gratuito
CONCERTO DI NATALE GOSPEL “VOCI PER VOI” – 12 DICEMBRE
Il concerto di Natale che da anni unisce la città di Milano quest’anno verrà eseguito dal coro gospel “Voci per voi” di Melegnano. Verranno reinterpretate le tradizionali canzoni natalizie e la scaletta sarà arricchita anche dai brani più classici del genere gospel: non solo un momento emozionante, ma anche molto divertente. Da non perdere per tutti coloro che dovranno passare le feste a Milano, ma vogliono comunque sentirsi avvolti dalla magia e dal calore di questa festa.
Dove: Fondazione Culturale Ambrosianeum, via delle Ore 3 – MM Duomo
Quando: 12 dicembre 2019 alle ore 20.30
Info&Prenotazioni: Ingresso a oblazione libera fino a esaurimento posti