ACQUA ALTA DI VENEZIA: UNA TRA LE LIBRERIE PIÙ AFFASCINANTI AL MONDO

Nella top ten delle librerie più bizzarre e sbalorditive del nostro paese, l’Acqua Alta non poteva che essere al primo posto!

Per gli amanti dei viaggi e della lettura, non c’è nulla di meglio di un’affascinante visita alla libreria Acqua Alta di Venezia.

Adibita in una casa, si trova nei pressi di San Marco, in uno dei tanti vicoletti nascosti della città. 

L’interno è del tutto fuori dagli schemi: subito all’ingresso ci si trova di fronte ad un’autentica gondola riempita di libri, per non parlare delle vasche da bagno e canoe utilizzate come ceste; tutto è ovviamente a prova di acqua alta. 

Il proprietario, il Sig. Luigi, ha deciso di aprire questo incantevole luogo nel 2004, dopo aver viaggiato in giro per il mondo; si può dire che al suo interno sia racchiusa non solo la storia della città, ma anche la sua originalità e unicità. Non troverete mai l’ultimo romanzo uscito dalla più famosa casa editrice, ma sarete sommersi da inediti e chicche senza tempo. 

Le numerosi sezioni sono suddivise con l’aiuto di bigliettini di carta scritti a mano: letteratura straniera, italiana, manuali tecnici, scritture religiose, storie per bambini e testi scritti in dialetto. 

Con un curioso slalom tra le pile di libri, si riesce a raggiungere la seconda entrata della libreria, che affaccia direttamente sul canale. Qui è sempre parcheggiata una gondola che, per i più social, è un ottimo punto fotografico. Subito accanto, si apre un piccolo angolo all’aperto, in cui, oltre ad alcuni vasi di fiori, sedute e timoni appesi ai muri, si trova una scaletta fatta interamente di libri, utilizzata come “uscita di emergenza” ma anche come sentiero per raggiungere la vista più alta sul canale. Ovviamente, per la sua realizzazione, sono stati utilizzati solo volumi malmessi e rovinati, che sarebbero stati buttati.

Per gli amanti dei nostri amici a quattro zampe, sarà facile imbattersi in simpatici mici, sempre pronti a schiacciare un pisolino tra un volume di Dickens e uno di Dostoevskij. 

Un labirinto in cui perdersi, un’ intrigante viaggio culturale, un’avventura divertente e ricca di fascino, la libreria Acqua Alta ti saprà conquistare!

Alessandra Sala