MARCOS LUTYNENS A VENEZIA CON ISLAND ARK

In tutta Italia ormai è possibile partecipare ad iniziative, eventi e mostre dedicate ad uno dei temi più importanti di questo tempo: la salvaguardia dell’ambiente e nel nostro pianeta. 

Per chi si trova a Venenzia, o per chi volesse organizzare una gita fuori città, La Galleria Alberta Pane ospiterà fino al 14 settembre la mostra “Island Ark” di Marcos Lutyens. L’artista da anni si vede impegnato nella realizzazione di lavori dalla grande espressività interdisciplinare, toccando temi sempre differenti ed esprimendo con grande naturalezza le proprie idee ed emozioni. Di fama internazionale, è conosciuto per la sua capacità di unire, nella realizzazione delle sue opere, tecniche cognitive, tecnologia e creatività. 

Island Ark” sottolinea come l’individuo e la collettività di cui fa parte, sembra voler ostacolare il naturale equilibrio dell’ambiente e del nostro Pianeta.
Il progetto, è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Venezia e propone alcune interessanti soluzioni per combattere l’innalzamento del livello del mare. Marcos Lutyens ha ideato delle strutture isolane, derivanti da impianti petroliferi dismessi, che possano prendere il posto delle reali isole, ora in pericolo. La problematica relativa all’innalzamento del livello delle acque coinvolge non solo luoghi lontani come la Repubblica delle Maldive, le isole Kiribati e Tuvalu, ma anche Venezia, soggetta a numerose alluvioni e inondazioni.

Purtroppo, secondo i più recenti studi scientifici, il pericolo di inondazioni e grandi cambiamenti climatici non è da sottovalutare e per questo motivo, è bene parlarne e affrontarlo con proattività. La principale causa dell’innalzamento del livello del mare è il riscaldamento globale, che porta ad un’espansione termica dell’acqua. Un effetto evidente di questo fenomeno, si può già intravedere nelle città costiere, come ad esempio Venezia.

La mostra presenta ceramiche, video, disegni, audio e maquette, che hanno lo scopo di sensibilizzare il visitatore, suscitare in lui curiosità e portarlo ad una riflessione importante su quello che sta accadendo al nostro Pianeta. 

Tutte le informazioni sulla mostra si possono trovare al seguente link: https://www.accademiavenezia.it/eventi/island-ark-316.html

Alessandra Sala