SKAM: LA NUOVA SERIE TV FENOMENO MONDIALE

Skam è una serie tv norvegese, diventata un franchise riadattato in Francia, Germania, Italia, Spagna e Stati Uniti. Una serie innovativa, non tanto per la trama e i temi trattati ma per le modalità di distribuzione e di visione.

Quattro stragioni, Quattro protagonisti diversi, quattro punti di vista differenti. Di episodio in episodio seguiamo le vicende di un gruppo di liceali, amiche e amici che si confrontano con amore, amicizia, rapporti in generale con gli altri. Un teen drama che appare banale inzialmente ma che crea grande coinvolgimento e empatia nel fandom, diventato sempre più affamato e desideroso di diventare parte delle giornate dei ragazzi protagonisti della serie.

Durante la settimana escono clip di pochi minuti all’ora esatta in cui accadono i fatti e i momenti trascorsi dai personaggi, fino a che queste vengono riunite in un’unica puntata alla fine della settimana. Puntate che per quanto riguarda l’Italia le prime due stagioni potevano essere fruite gratuitamente sul sito ufficiale di Skam, mentre la terza è disponibile adesso solo sulla piattaforma online Tim Vision.

Sono stati creati inoltre dei profili Instagram dei character, dove vengono pubblicati anche screenshot di conversazioni Whatsapp, che possono essere spiati dai fan della serie, che diventano partecipi, quasi compagni di coloro che vedono sullo schermo.

L’impatto che ha questa partecipazione live è straordinaria, dimostrata anche dal flusso consistente di interazioni su Twitter attraverso l’hashtag #Skam dove si discute dello storytelling e del corso degli eventi come situazioni quotidiane della vita di tutti i giorni. Perchè in fondo Eva, Martino, Eleonora, Sana e gli altri sono proprio come noi o come eravamo noi qualche anno fa quando tra i banchi di scuola, il giudizio degli altri contava più di ogni altra cosa e tutto quello che ci accadeva, ci influenzava spesso più del dovuto, tutto appariva più amplificato, in stereofonia: le emozioni, le paure, gli stati d’animo.

In Italia è appena uscita la terza stagione, che racconterà la storia di Eleonora, attratta dal bello e dannato Edoardo Incanti, di cui però è cotta Silvia, una delle sue migliori amiche. Fin dai primi episodi, la tensione tra i due è palpabile, anche se Eleonora è frenata dall’amicizia che la lega a Silvia. L’amore vincerà su tutto o le farà perdere ogni cosa?  

Bianca Boretti 

Annunci