THE END: LA GIORNATA CONCLUSIVA DI DANAE FESTIVAL

Domenica 4 novembre, dalle ore 16.30, avrà inizio la giornata conclusiva di Danae festival.

Come annunciato all’inizio del festival, questa edizione è stata particolarmente importante perché festeggia i suoi vent’anni, vent’anni di duro lavoro e grandi soddisfazioni.
La giornata si suddivide in 3 momenti. La prima parte, che inizia con la sezione Laterale, una seconda parte che prevede l’aperitivo tutti insieme ed infine la terza parte, ove verrà festeggiata la ventesima edizione.

Laterale è una nuova sezione che Danae Festival inaugura in occasione del suo ventennale e che raccoglie progetti che stanno a fianco, che stanno sotto, che stanno prima, che sono invisibili rispetto alla forma compiuta di uno spettacolo, che sono altro. Sono pensieri, punti di vista, riflessioni, indagini sulle modalità di creazione.
Quest’anno fanno parte di Laterale:

1)MASSIMILIANO CIVICA, l’emozione del pudore
Tre straordinari frammenti video di tre grandi artisti, Orson Welles, Nina Simone e Ettore Petrolini, sono lo spunto per ragionare attorno all’arte dell’attore. Una conferenza spettacolo in cui il pluripremiato regista Massimiliano Civica tenta di mostrare come i grandi attori ci commuovono attraverso il pudore dei loro sentimenti, resistendo al torrente delle emozioni che li agitano piuttosto che dandogli sfrenato sfogo. In bilico tra performance e teatro Massimiliano Civica espone la sua tesi in modo divertente e divertito, ma anche con passione e precisione, entrando e uscendo dal racconto che intende condurre, con incursioni nella Storia del Teatro del Novecento e altre piccole sorprese.

2)MICHELE DI STEFANO, remain in light
L’incontro con Michele Di Stefano, rappresenterà un momento di dialogo tra un grande artista della scena italiana e il suo pubblico.
Sarà un vero e proprio saluto per festeggiare i 20 anni di danae.

3)DARIA DEFLORIAN E ANTONIO TAGLIARINI, QUADERNI come una scena è diventata quello che è
Tra racconto e piccole visioni, svelando qualche segreto senza nessuna volontà di compiutezza, Daria ed Antonio apriranno davanti al pubblico i loro quaderni di lavoro. Attraverso i materiali originali di alcune scene e la loro evoluzione/trasformazione risaliranno fino alla punta dell’icerberg che è lo spettacolo, condividendo il loro modo di procedere e mostrando – tra autobiografia e passioni letterarie, tra divagazioni e ossessioni che tornano –  quel fil rouge tra il dire e lo scrivere che caratterizza il loro stile.

Arrivano i festeggiamenti:

Per festeggiare al meglio i vent’anni del Festival, Attilio Nicoli Cristiani e Alessandra De Santis, direttori artistici del Festival, propongono un lavoro che mette al centro coloro che questo festival lo hanno fatto.

Così è nato Vent’anni, un progetto di videointerviste a 45 artisti italiani che hanno fatto parte di Danae Festival in tutti questi anni e ai quali è stato chiesto di raccontare i loro vent’anni, gli scenari, le mappe dei luoghi, il rapporto in quel tempo con la questione artistica.
L’arco di tempo è compreso tra l’essere stati ventenni alla fine degli anni ’70 fino ad arrivare alla prima metà degli anni 2000. Un mosaico di epoche, ritratti di ambienti, scelte, folgorazioni, emozionante e sorprendente, che in maniera riflessa racconta anche di noi e del nostro Festival e da cui emergono temi e riflessioni che vanno al di là dei dati autobiografici, poiché riguardano ogni essere umano nel percorso della propria determinazione.

Per gli studenti CIMO, supportati anche dal professor Luca Monti, ci sarà la possibilità di acquistare un biglietto che prevede tutte e tre le tappe della giornata a 20€.

Perché è un’occasione imperdibile? Ci sarà la possibilità di dialogare con personaggi che hanno costruito la scena contemporanea della precedente ed attuale generazione, andando al di la del classico spettacolo.
Lo spettatore potrà interagire con gli artisti, e festeggiare i vent’anni di un grande festival organizzato dall’associazione culturale Teatro delle Moire.

Ci vediamo domenica!

http://www.danaefestival.com

Carmen Adele Arcuri

Annunci