“4 RISTORANTI” DI ALESSANDRO BORGHESE SBARCA SUL LAGO DI COMO

Il noto programma culinario “4 Ristoranti”, diretto dal cuoco Alessandro Borghese e in onda su Sky e in chiaro sul canale 8, è sbarcato anche sul lago di Como per sfidare quattro ristoratori nella preparazione del pesce di lago.

In un primo momento la Camera di Commercio di Como aveva deciso di rifiutare la collaborazione con l’emittente, non concedendo alla troupe l’autorizzazione per effettuare le riprese della puntata. Il problema era sorto in seguito alla richiesta, da parte del programma TV, di circa 10mila euro per ospitare la trasmissione. Inizialmente l’ente comasco aveva storto il naso e si era dichiarato indisposto ad investire tale somma di denaro in un progetto che avrebbe amplificato l’afflusso di turisti italiani nella città, preferendo invece puntare sul turismo straniero di provenienza nord-europea. Però, dopo le ingenti polemiche nate da questa decisione, è stato trovato un accordo grazie alla mediazione del comune di Como con gli assessori di Turismo e Commercio, e sono state trovate le risorse per permettere la registrazione della puntata: una mossa intelligente per il territorio lariano a favore della visibilità a livello nazionale.

Il programma si compone di un format ben preciso: in ogni puntata quattro ristoratori si sfidano a vicenda sulla preparazione di un piatto tipico della cucina locale e, a turno, vengono invitati a cenare insieme a Borghese nei locali degli sfidanti. A tutti e quattro viene chiesto di dare una valutazione alla location, al servizio, al menù e al conto, per giungere ad un punteggio a cui viene sommato il voto di Borghese, che può “ribaltare il risultato”. Alla fine della puntata si scopre il vincitore, a cui spetta un premio 5mila euro da investire nella sua attività. Per il momento restano un mistero i nomi dei ristoranti coinvolti nella puntata dedicata al lago di Como, ma è certo che la sfida verterà sul pesce di lago e le specialità del territorio.  

Alessandro Borghese, nei primi giorni di maggio, dopo essere stato avvistato in alcuni paesi caratteristici che si trovano sul Lario – Bellagio, Argegno e Cadenabbia – si è spostato nel centro storico di Como, in piazza Duomo, in piazza Cavour e sul lungolago, tra sorrisi, strette di mano, selfie, foto di gruppo con alcune classi in gita scolastica e autografi. Il cuoco non si è fatto mancare neanche un giro sull’idrovolante.

Alice Germani

Annunci