LA COMUNICAZIONE INTERNA SECONDO UNICREDIT

Il giorno 18 novembre alla lezione di economia aziendale del Professor Cioffi è stato ospite Patrizio Regis, capo della comunicazione interna per Unicredit. Aiuta le  persone che lavorano in azienda a capire quali siano le priorità di quel momento e il motivo per cui “correre ” ogni giorno.

Come si pianifica un’attività di comunicazione interna? Due esempi ci sono stati mostrati che sono il risultato finale di questa attività. Due video che mostrano quali sono i comportamenti e i suggerimenti che un manager deve o almeno dovrebbe adottare con il suo team affinché tutti siano sullo stesso livello di comunicazione e di conoscenza, ma anche a far capire ai capi e manager che, i feedback vanno dati durante tutto l’anno e non una volta ogni 365 giorni. Questo era il messaggio che la comunicazione interna doveva trasmettere in azienda. Gli strumenti che sono stati utilizzati e che utilizziamo sono: internet, social networking interne, canali mobile e eventi live. La comunicazione interna può aiutare ad avere un obiettivo comune e quindi a evitare troppa concorrenza e competizione tra i colleghi perchè l’importante è avere un’unica voce che dice le cose, sopratutto nei momenti di crisi. Se non è così quello che accade è voci diverse che parlano a nome e al posto dell’azienda e la cosa non può che essere negativa. Per essere efficace un buon lavoro di comunicazione deve arrivare, ed essere ricevuto da tutti i componenti dell’ azienda sennò si creano livelli di comunicazione diversi e questo danneggia l’azienda. Questo lavoro sopratutto in un ambiente nel qaule lavorano 140.000 persone deve essere visto come un operazione di marketing, dividere per segmenti i vari componenti, ad esempio:

  • Ruolo
  • Età
  • Lavoro effettivo
  • Business

Quindi è importante saper parlare a più persone con modalità diverse ma sempre trasmettendo lo stesso messaggio aziendale. Comunicazione interna per Unicredit è una parte  della comunicazione che parla a un pubblico interno ed è una funzione che sempre più deve usare i meccanismi della comunicazione esterna. In sintesi i flussi comunicativi all’interno di un’azienda sono fondamentali per farla funzionare al di fuori e  dare al cliente  e a tutti i soggetti esterni quei valori che sono simbolo di forza per una grande azienda. Fiducia e trasparenza.

Annunci