DIGITAL STRATEGY E BUSINESS MODEL CANVAS

 

Con l’evoluzione della tecnologia, dei dispositivi digitali e la migrazione verso sistemi 3.0 tutto è cambiato: milioni e miliardi di megabyte e fibra ottica che condizionano ogni singolo aspetto della vita quotidiana, sia privata sia professionale. All’interno di un corso di laurea come CIMO è necessario capire e cogliere questo cambiamento e saperlo sfruttare, soprattutto – dato il contesto – lavorativamente parlando.

Il corso di Economia Aziendale del Prof. Cioffi ha ospitato diversi manager aziendali per spiegare nozioni economiche e osservarne immediatamente l’applicazione pratica. L’utilizzo della tecnologia e dei dispositivi digitali però, hanno completamente rivoluzionato il classico sistema di Marketing e quindi era necessario far avvicinare gli studenti a professionisti esperti di questo cambiamento.

Simone Tornabene, esperto di digital strategy e socio di Digital Dictionary, è stato ospite del corso sia nel primo (video) sia nel secondo semestre (video) e ha illustrato come sia possibile pianificare una digital strategy con relativa misurazione delle performance. Testimonianza_Simone_Tornabene«Il digital, – sostiente Tornabene – nel suo continuo caotico cambiamento, ci costringe a guardare cose molto tattiche e poco strategiche. Non c’è una soluzione perfetta, la strategia digital funziona finché funziona; un solo giorno di osservazione può infatti ricontestualizzare trecentosessantaquattro giorni di osservazione omogenea. La vulnerabilità perciò non è un errore ed è intrinseca anche nelle migliori strutture. Ciò a cui si è chiamati è conoscerla per applicare le migliori contromisure!».

Luigi Centenaro, esperto di personal branding, ha spiegato alla classe il ruolo del personal branding all’interno di un contesto organizzativo. «Ogni persona deve cercare un modo per reinventarsi: ogni individuo dovrebbe iniziare a pensare a se stesso come a un brand e ricercare Testimonianza_Luigi_Centenarocontinuamente stimoli senza temere i cambiamenti». Centenaro, partendo dal Business Model Canvas, strumento utilizzato dalle imprese per creare e sviluppare modelli di business innovativi basati sulla rappresentazione visiva del modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore, lo ha riadattato alla singola persona creando il Personal Branding Canvas.

Annunci