audiovisivo

MY BRANDING MY STORYTELLING: LUCA FRASCHETTI

Mi chiamo Luca Fraschetti, ho 23 anni e sono uno studente al secondo anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse – profilo Comunicazione e marketing per le imprese manifatturiere – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono un grande appassionato di cinema, fotografia e arte.

Quando ho ricevuto la mail dalle Career Advisor relativa all’attività altamente formativa per il progetto
Safe_You
, ho subito pensato che fosse l’occasione giusta per mettermi in gioco e acquisire nuove
competenze. Il progetto, promosso dal programma Erasmus+, era volto a individuare e sviluppare
metodologie innovative per approfondire le problematiche legate all’impatto della digitalizzazione sulle
nuove generazioni.

Il focus principale consisteva nella creazione di contenuti capaci di intrattenere ed educare i giovani su
tematiche di grande attualità. L’attività, infatti, prevedeva la possibilità di elaborare strategie comunicative
e di produrre in prima persona contenuti audio e video – come podcast e videocast – un’opportunità
perfetta per avvicinarmi a un mondo che da tempo mi affascina, ma che non conoscevo dall’interno.

L’esperienza si è svolta da febbraio a settembre e le mie principali figure di riferimento sono state Valerio
Moccia, Francesco Giarruso
e Giancarlo Grossi. Dopo il primo brief di redazione, sono stati definiti i contenuti che il nostro team di produzione avrebbe dovuto realizzare per il progetto.

Io e la mia collega Chiara, l’altra stagista coinvolta, avremmo dovuto realizzare – sotto la supervisione del team di produzione – alcuni dei contenuti video e audio previsti, acquisendo competenze in ambito di registrazione e montaggio. Tuttavia, per motivi logistici legati al team produttivo, non siamo stati pienamente coinvolti nella fase operativa. Nei pochi incontri svolti ci è stato comunque richiesto di individuare una serie di “contenuti-spunto” già esistenti (libri, fumetti, film, serie TV…), funzionali allo sviluppo del progetto e ai temi trattati.

Nonostante le difficoltà organizzative, questa esperienza mi ha permesso di affacciarmi, anche se solo in parte, al mondo della produzione audiovisiva e di comprendere come funzioni una redazione. Ho potuto
inoltre mettere alla prova la mia autonomia lavorativa, portando a termine i compiti assegnati e rispettando le scadenze previste.

Se devo individuare un punto debole dell’esperienza, direi che è stata la disorganizzazione e le tempistiche troppo lunghe tra un incontro e l’altro, che hanno rallentato il lavoro e limitato le opportunità di apprendimento pratico.

In ogni caso, consiglio a chiunque condivida la mia passione per il mondo dell’audiovisivo di intraprendere un’esperienza simile. Anche solo osservare da vicino il funzionamento di una redazione e conoscere il processo creativo e ideativo che sta dietro ai contenuti che ogni giorno vediamo sui social rappresenta un’occasione preziosa di crescita personale e professionale.

Luca Fraschetti