FAMILIARITÀ E GENTILEZZA, I VALORI CHE ATTRAGGONO TALENTI. INTERVISTA A FEDERICA IACOPINI

Federica Iacopini è dipendente Dami da Giugno 2021. Ha lavorato inizialmente nell’ufficio commerciale, per poi spostarsi all’ufficio produzione e gestione degli ordini. Federica svolge l’importante ruolo di “filtro diretto” tra l’azienda e il cliente. L’abbiamo incontrata per voler conoscere meglio la parte più umana di questa azienda marchigiana.

Quali sono state le tue prime impressioni e sensazioni una volta arrivata in azienda?

Arrivata a Dami mi sono trovata in un ambiente accogliente e circondata da persone disponibili. Anche i dipendenti che lavorano qui da moltissimo tempo si sono dimostrati sin da subito molto gentili nel passaggio delle informazioni, delle conoscenze e nell’integrazione. Non ho trovato nessun ostacolo, pur avendo colleghi con differenze di età e di esperienza. Per me impatto super positivo!

Pensi che l’azienda sia attenta alle esigenze dei collaboratori?

Molto. Ad esempio, se vi sono colleghi con bambini piccoli che hanno esigenze di orario differenti, oppure problematiche familiari che subentrano nel corso della vita, l’azienda è sempre molto disponibile. È estremamente flessibile, basta far presente il problema e si trova sempre un riscontro positivo e massima disponibilità ad accordarsi per come organizzare la giornata, il lavoro e il nuovo orario di lavoro. Non è da tutti.

Raccontaci l’esperienza di team building che più ti è piaciuta.

Noi facciamo molte esperienze di team building, quella che ricordo con più piacere è stata fatta nel Febbraio 2023 alle Grotte di Frasassi. É stata diversa dalle altre perché in quel caso l’invito era esteso a tutti, coinvolgendo anche tutti gli operai e non solo chi lavora in ufficio. É stata una giornata di condivisione e di conoscenza che ha saputo dare qualcosa in più rispetto all’ambiente lavorativo .

Ti rivedi nei valori della tua azienda?

Personalmente mi ritrovo molto nella gentilezza. Dami è un’azienda gentile perché ti viene incontro nei momenti di bisogno. Il clima che si respira in azienda è gentile e familiare,queste caratteristiche rispecchiano anche la mia persona e mi sono trovata subito bene anche per questo.

Dami si impegna molto nel trattare il tema della parità di genere. In quanto donna lavoratrice, ti senti tutelata dall’azienda?

Noi siamo già certificati UNI/Pdr 125, per cui penso che la parità di genere in azienda sia stata decisamente raggiunta. Ovviamente si può sempre fare di meglio, ma come donna dipendente di questa azienda mi sento tutelata al 100%, abbiamo tante occasioni che in altre aziende non vengono date alle lavoratrici, siamo sempre un passo avanti rispetto alle altre realtà locali.

In che modo Dami riesce ad attrarre giovani talenti?

Con la presenza sul territorio, con le collaborazioni con le università e le scuole superiori. Ogni anno abbiamo ragazzi del 3° e 4° superiore che vengono a fare alternanza scuola-lavoro e vivono la realtà aziendale. Oltre a questo, sicuramente tutte le differenti attività che Dami propone ai propri dipendenti sono attrattive e interessanti dall’esterno e molto apprezzate da noi lavoratori.

Alessia Farello