Hai idea di quali siano le piattaforme più utilizzate da un social media manager nell’attività di marketing e quali siano i vantaggi aziendali che portano alle imprese? Qui troverai tutte le risposte che cercavi!
Negli ultimi anni, i social media sono diventati uno strumento fondamentale, in grado di connettere clienti e aziende, fondendo a queste ultime un grande supporto per la promozione dei propri servizi e/o prodotti e permettendo loro di tenere sempre sotto controllo l’analisi di come viene avvertito il proprio marchio, cercando di innovarlo e renderlo il più competitivo possibile rispetto alla concorrenza.
Il social media privilegiato dalle aziende è senza dubbi Instagram, poiché include un vasto bacino di utenti differenti di diverse età e permette di creare contenuti che possono variare da post a storie della durata di 24h, a video che possono essere pubblicati da qualsiasi device purché connesso a Internet, quando e dove si vuole. Su Instagram i social media manager possono pianificare campagne pubblicitarie con costi che variano da 10 a 1000 euro e sfruttare tre diverse strategie di marketing:
– Le inserzioni
– Foto e video dei prodotti
– Influencer marketing
Su LinkedIn, piattaforma ideata per creare collegamenti tra aziende e tra aziende e lavoratori o clienti, si possono effettuare strategie di content marketing, pubblicare in modo automatico o programmato dei post dei blog.
Tik Tok permette di creare video brevi, ad esempio, per promuovere prodotti ed indirizzarli direttamente a potenziali clienti con interessi affini, a un costo di partenza di 50 dollari.
YouTube è la piattaforma ideale per il B2C (business to consumer), grazie alla quale si possono mettere in atto strategie di affiliate marketing e rivolgersi a Youtuber esperti con grande seguito per crearsi un’ottima web reputation.
Facebook è simile a Instagram, ma ha il vantaggio di includere la fascia d’età che va dai 35 ai 60 anni. Tramite l’inbox si può entrare in contatto direttamente con i consumatori e creare quindi un’interazione rapida e immediata.
Twitter (attuale X) è una piattaforma per la diffusione e discussione di notizie, utile per far conoscere i valori aziendali e tenere aggiornati fornitori e clienti.
E sai perché i social media sono così utilizzati dalle aziende di tutti i settori? Tra i principali vantaggi troviamo:
- La convenienza economica: permettono di raggiungere il maggior numero di persone e ottenere di conseguenza un maggiore ritorno redditizio rispetto agli investimenti fatti;
- Maggiore visibilità: i social permettono di farsi conoscere sia a livello nazionale che internazionale;
- L’aumento delle visualizzazioni sul sito web: creare contenuti interessanti è necessario per far conoscere i propri canali di promozione, tra cui il sito web aziendale;
- L’acquisizione di nuovi target di clientela: analizzare le preferenze degli utenti online permette alle aziende di orientare le proprie campagne verso gli specifici gusti;
- La fidelizzazione dei consumatori: è importante rafforzare le relazioni con i propri clienti e creare con essi rapporti positivi di fedeltà al brand.
In conclisione, fare un buon uso dei social media può rivelarsi fondamentale per affermarsi in un settore di mercato e avvicinarsi ai clienti con contenuti in linea con le loro aspettative e interessi.
E tu quale di queste piattaforme utilizzi maggiormente? Con che scopo le utilizzi?
Alice Ottini
