La Balma Capoduri è un esempio di imprenditorialità italiana che si occupa da anni nella produzione della Colla Coccoina e della graffettatrice Zenith. L’azienda fu fondata nel 1924 a Voghera.
Alla base della sua creazione c’è una storia d’amore, infatti il nonno Balma aveva come commilitone durante la Prima Guerra mondiale il Signor Sapelli, il quale creò il contatto tra Balma e Capoduri, in quanto la figlia del signor Sapelli era fidanzata con Capoduri.
La famosa Colla Coccoina in barattolo è stata la prima fra tutte paste adesive italiane creata nel 1927, si rende riconoscibile per il suo iconico barattolino, il suo pennellino e l’inconfondibile profumo di mandorla. La colla viene prodotta con elementi naturali tra cui pasta di patate, sostituita durante la Seconda Guerra Mondiale con i bulbi di giacinto.
La Balma è sempre stata al passo con i tempi inserendo all’interno della propria strategia di espansione l’innovazione, la sostenibilità, rispetto per l’ambiente e il fatto di voler preservare il “made in Italy”, garantendo qualità, affidabilità e provenienza.
Coccoina e Zenith sono due marchi storici, iscritti nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, un riconoscimento rilasciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che rappresenta un traguardo molto importante in quanto conferma la loro lunga tradizione caratterizzata da innovazione, impegno e passione.
Nel 1999 l’azienda si è spostata dal centro alla periferia di Voghera per ampliarsi e inserirsi in una posizione strategica, infatti si trova tra l’autostrada Torino-Piacenza.
L’industria ha sempre saputo tenere il passo dei tempi, talvolta persino anticipandoli: si pensi, per esempio, agli impianti pilota per ridurre l’inquinamento dentro e fuori la fabbrica, introdotti quando il problema ecologico ancora non aveva la rilevanza attuale.
Aldo Balma elenca alcuni valori principali dell’azienda che sono:
– Innovazione: continui aggiornamenti grazie all’adozione di nuove tecnologie e impegno appassionato portato avanti, giorno dopo giorno, la selezione accurata delle migliori materie prime e l’esperienza acquisita nella manifattura affinata nel corso degli anni.
– Efficienza: l’utilizzo di macchinari altamente efficienti, molti dei quali progettati e realizzati internamente.
– Sostenibilità: valore radicato all’interno della società, nel suo modello di gestione volto a generare una crescita sostenibile e costante degli indicatori economici. Sostenibilità è anche sinonimo di longevità per l’azienda perché i suoi prodotti sono concepiti per resistere nel tempo. Questo approccio si pone in netto contrasto con la mentalità del “usa e getta”, enfatizzando il suo impegno a promuovere una cultura del consumo responsabile e duraturo.
L’azienda è un’esemplare del Made in Italy che ha salvaguardato l’incremento della qualità dei prodotti pur perseguendo nuovi standard qualitativi e condizioni di lavoro ottimali.
Per celebrare i cento anni dell’azienda, è stata inserita la prima campagna di influencer marketing, #UnaStoriaCheUnisce, che vede come obiettivo quello di comunicare ZENITH e Coccoina per arrivare alle nuove generazioni. Sono stati coinvolti molti influencers tra cui Mattia Stanga, Sam&Wendi, Eleonora Valli e Miss Creamy Creamy, i quali, attraverso i loro canali social, raccontano in modo creativo e innovativo le caratteristiche dei diversi prodotti.
Per essere al passo con i tempi la Balma Capoduri presenta la cucitrice Zenith art 548/E Jeans Mettiamoci in Jeans: si tratta di un packaging divertente e scherzoso che diventa oggetto di design, in edizione limitata nei colori blu e di taglia unica. La confezione infatti presenta in modo originale il prodotto con all’interno un cartoncino che illustra alcune caratteristiche come: 100% made in italy, modello speciale, edizione limitata, colore blu, taglia unica.
Per quanto riguarda invece la Colla Coccoina viene presentata una nuova colla liquida, eCoccoina: innovativa dal contenuto al packaging, si distingue dalle altre per i contenuti eco-friendly; infatti è composta da sostanze naturali superiori all’80%, mantenendo sempre il tradizionale profumo alla mandorla, e il tubetto formato da materiali di origine vegetale. Il packaging è realizzato al 90% in cartone riciclato.
Le cucitrici Zenith sono vendute in tutto il mondo, perfino nel negozio del museo MOMA di New York.
La Balma Capoduri, pur essendo conosciuta in tutto il mondo, è un esempio di azienda a tradizione familiare che mantiene contatti con i suoi dipendenti, conosciuta a livello locale grazie anche al fatto che si trova in una piccola città dove è facile la relazione umana. I suoi prodotti, specie la colla, sono stati presenti negli astucci di generazione di bambini.
Giorgia Casarini
