CHARLOTTE TILBURY: IL SUCCESSO DEL BRAND GRAZIE ALL’INFLUENCER MARKETING

Il brand di make-up di lusso Charlotte Tilbury ha scalato la vetta del successo raggiungendo risultati sorprendenti. I prodotti sono spesso sold out; dunque, cosa ha reso il brand vincente?

Il marchio di make-up è molto conosciuto, ma non tutti conoscono la sua storia: è stato fondato nel 2013 dall’omonima Charlotte Tilbury, una make-up artist (mua) britannica che ha rivoluzionato il settore del beauty creando prodotti di make-up perfetti per chiunque.

Charlotte, la cosiddetta queen of glow, ha alle spalle un’esperienza di quasi tre decenni passati a fianco di brand di lusso come Cavalli e Chloe per la creazione di linee di prodotti beauty

Il motto del brand è «to empower everyone in the world to be the most beautiful version of themselves», ovvero incoraggiare chiunque nel mondo ad essere la versione migliore di se stessi. Questo è sicuramente uno dei punti di forza del marchio in quanto si cerca di valorizzare la bellezza di chiunque decida di indossare prodotti firmati Charlotte Tilbury. 

Il brand è riuscito nei primi anni di attività a conquistare la fiducia della generazione millennials; di conseguenza, il target si è spostato verso la generazione Z (gen Z), la più difficile da conquistare. 

Per raggiungere la gen Z, Charlotte e il suo team marketing hanno deciso di puntare sull’influencer marketing, ritenendo fondamentale rendere il brand attivo sui canali social, in particolar modo Instagram e TikTok. Solo pubblicando regolarmente sui social e stando al passo con le tendenze e i trend make-up il brand riesce a attirare il pubblico target e a ottenere la sua fiducia.  

Charlotte Tilbury ha deciso di collaborare con molteplici influencer, tra le quali la giovane tiktoker Abby Roberts. La collaborazione ha previsto la creazione di dieci look utilizzando i prodotti del brand: il successo è garantito restando fedeli allo stile dell’influencer e garantendo libertà decisionale sui contenuti proposti. 

L’influencer ha poi dichiarato che un altro fattore cruciale per raggiungere la gen Z è la riduzione di pubblicità troppo rigida; infatti, qualsiasi forma di pubblicità poco flessibile avrà un effetto contrario sul pubblico. 

Proprio per questo motivo l’influencer marketing rappresenta la strategia perfetta: l’influencer propone sui profili social personali look utilizzando i prodotti del brand, che vengono consigliati a chiunque sia il destinatario del video.

Un’altra strategia che Charlotte Tilbury ha deciso di adottare è la scelta di alcune “muse di bellezza”, figure di spicco nel settore della moda e non solo, tra cui Kate Moss e Lily James. La nuova musa del brand è Bella Hadid, super modella con un seguito molto importante su Instagram. 

La collaborazione con Bella «genererà un eco culturale e avrà un’influenza globale senza precedenti per il brand». La partnership tra due figure così uniche sarà l’ispirazione e il punto di partenza per nuovi prodotti e campagne pubblicitarie impareggiabili.

Il brand Charlotte Tilbury è sbarcato da qualche anno in Italia ed è disponibile nei negozi Sephora. I risultati sono incredibili: tutti impazziscono per i beauty wand, letteralmente delle “bacchette magiche” per il blush e il bronzing. 

Ilaria Ferrara