In questi ultimi tempi si parla sempre di Intelligenza Artificiale, che potrà sostituire nel tempo diverse attività dell’uomo. In particolar modo negli ultimi mesi in alcuni telegiornali dove si parla di innovazione tecnologica si è sentito parlare del nuovo dispositivo AI PIN.
Il dispositivo AI PIN, è stato lanciato dalla startup Humane fondata da ex dipendenti Apple. Ma precisamente cos’è questo AI PIN? Il dispositivo viene descritto come uno “ SMARTPHONE senza schermo “. Si tratta di un dispositivo delle dimensioni di un biglietto da visita, che si attacca magneticamente ai vestiti. Dispone di un altoparlante e di un microfono integrato per consentire comandi vocali, mentre un proiettore visualizza interfacce intuitive sul palmo della mano, completano l’esperienza i controlli gestuali tramite un touchpad.
Lo slogan utilizzato da Humane per questo nuovo dispositivo è: “ Catch me up” , che tradotto significa Raggiungimi. Attraverso l’uso di questo slogan molto probabilmente la startup vuole identificare tutte quelle funzionalità che un semplice SMARTPHONE , non può fare.
Di seguito seguiranno alcune funzioni che questo AI PIN , potrebbe fare.
La spilla potrebbe diventare un assistente virtuale versatile, capace di eseguire ricerche, effettuare telefonate e recuperare informazioni da mail o messaggi. Le risposte si presentano attraverso una “bolla audio” che, garantito, può essere udita solo da chi indossa la spilla. Inoltre, AI PIN facilita le conversazioni con persone straniere, consentendo di ascoltare, tradurre in tempo reale e comunicare con loro nella propria lingua. In sostanza, si tratta di un compagno intelligente basato sull’intelligenza artificiale che ci assiste e ci ricorda ciò di cui abbiamo bisogno al momento opportuno.
Ma oltre a tutto ciò questo dispositivo si distingue ulteriormente nelle sue funzionalità: monitora l’apporto alimentare, analizzando le quantità di proteine e calorie assunte, offrendo consigli personalizzati sulla dieta. Inoltre, suggerisce playlist musicali adeguate alle attività in corso, invia messaggi replicando il nostro stile di scrittura e gestisce le chiamate in base agli impegni del momento. La sua versione “app” semplifica la configurazione, mentre il sistema di ricarica magnetico garantisce un’alimentazione costante durante l’utilizzo, garantendo un’esperienza senza interruzioni.
Il costo di AI PIN è di 699 dollari e include nella confezione il dispositivo, il caricabatteria e due clip/batteria aggiuntive. Tuttavia, è importante considerare i costi aggiuntivi, essi servono per avere un maggiore cloud di archiviazione per foto e video, dati mobili, ecc…
La domanda dunque che ci potremmo porre se effettivamente questo dispositivo potrà entrare a far parte delle nostre vite e in particolar modo quanto i nostri dati sulla privacy siano al sicuro ?
La questione della privacy molto probabilmente è fondamentale poiché esso potrebbe diventare un punto di debolezza del dispositivo
Martina Mignolo
