DIETA MEDITERRANEA: COME NE PARLANO I FOOD BLOGGER 


Molto spesso sentiamo parlare di dieta mediterranea e dei suoi benefici per la nostra salute. Ma da quando abbiamo iniziato a parlarne? Come, al giorno d’oggi, i food influencer propongono ricette seguendo questo tipo di alimentazione?

Stupirà tutti, ma l’intuizione di una dieta mediterranea fu opera di uno scienziato statunitense dello scorso secolo, Ancel Keys. Secondo uno studio dell’americano, gli individui provenienti dall’area mediterranea hanno «una mortalità cardiovascolare nettamente inferiore a quelli dei paesi nord-europei e degli USA».

Inoltre, l’Unesco ha riconosciuto la dieta mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, ribadendo il fatto che non si tratta semplicemente di un regime alimentare, ma di uno stile di vita. 

Cosa caratterizza questo stile di vita? Un’alimentazione composta dal consumo regolare di cereali, legumi, frutta, verdura, proteine animali costituite da carne e pesce di qualità, il tutto condito con l’olio extra vergine di oliva, un’eccellenza della regione mediterranea. 

Se consideriamo gli effetti sul nostro corpo, la dieta mediterranea permette di ottenere un buono stato di salute fisica e mentale, in quanto è stato registrato un miglioramento cognitivo tra le persone che seguono questo stile di vita.

Cerchiamo ora di capire come, negli ultimi anni, i food blogger si sono approcciati alla prodigiosa dieta mediterranea. 

Con l’avvenire della pandemia COVID-19 si è verificata una vera e propria esplosione di food influencers/bloggers. Infatti, confinati in casa per settimane, molti si sono avvicinati ad attività di vario genere, come la pittura, la pratica di attività manuali e la cucina. 

Per molti, la cucina è passata dall’essere un passatempo a essere un lavoro vero e proprio. 

Molti food blogger sviluppano ricette della dieta mediterranea, in quanto semplici, veloci e soprattutto salutari. Ovviamente, i blogger italiani sono più propensi a proporre ricette mediterranee in quanto la cucina italiana è particolarmente rappresentativa di questo stile di vita. 

Tra i giovani più noti dello scenario italiano troviamo Tirmagno, food blogger e creator per il noto brand di cucina Giallo Zafferano. Il suo successo è dimostrato dalla community costruita sui social: attualmente, su Instagram conta più di 500 mila followers, mentre su TikTok sfiora i 300 mila. 

La sua cucina è molto variegata: sui profili Instagram e TikTok il blogger propone ricette vegetariane o di ispirazione medio orientale, anche se le ricette mediterranee hanno la meglio.

Personalmente adoro le sue insalate estive, ricche di verdure di stagione freschissime e profumate da erbe aromatiche mediterranee, tra cui il basilico e il rosmarino. 

Il successo del giovane ragazzo è dettato dalla sua semplicità, trasparenza e dalle ricette creative ma comunque realizzabili che propone. Una delle ricette che ho adorato è stata l’insalata di ceci, fagiolini e pomodori, insaporita da una deliziosa salsa al basilico: l’emblema della dieta mediterranea!

I colori vibranti di questo piatto invogliano chiunque veda la ricetta a ricrearla e condividerla con amici e parenti. 

Non c’è nient’altro da aggiungere: la dieta mediterranea è salutare, gustosa e divertente

Ilaria Ferrara