MY BRANDING MY STORYTELLING: CHIARA DI GIOVANNI

Mi chiamo Chiara Di Giovanni, ho 23 anni e sto frequentando il secondo anno della Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, specializzandomi nel profilo per la Cultura, i Territori e le Istituzioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono una persona curiosa e desidero entrare in contatto con realtà diverse per ampliare la mia prospettiva e approcciarmi alla realtà in modi nuovi. Ambisco a concludere il mio percorso universitario con una solida base di conoscenze, sia per la mia futura carriera professionale che come arricchimento personale. È per questo motivo che ho deciso di candidarmi al progetto altamente formativo proposto dal Prof. Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l. di Milano.

Dopo un’intervista conoscitiva, sono stata selezionata per partecipare a un’attività di formazione di alto livello che si è sviluppata nel corso di quattro mesi, dal 27 febbraio 2023 al 15 giugno 2023, per un totale di 270 ore.

Durante il mio percorso di formazione con il Professor Ruben Razzante, ho svolto diverse mansioni. Oltre a gestire i contenuti da pubblicare sul portale diritto dell’informazione.it utilizzando la piattaforma WordPress, ho collaborato alla pianificazione editoriale, programmando gli articoli in fasce orarie diverse per creare un calendario di pubblicazioni vario e interessante. La mia attività redazionale è stata fondamentale per approfondire le conoscenze su molteplici tematiche, cercando di analizzarle dal punto di vista giuridico. Questi argomenti comprendevano aspetti legali legati alla tecnologia, all’innovazione, alla protezione dei diritti online, alla sicurezza informatica, al copyright, ai social network, alla sostenibilità, alla deontologia giornalistica, alla privacy e alla tutela dei minori su Internet. L’obiettivo era quello di coinvolgere un vasto pubblico su questi temi e renderli consapevoli attraverso un linguaggio semplice e contenuti interessanti.

Nella seconda parte dell’esperienza formativa, ho assunto ulteriori responsabilità. Ad esempio, ho collaborato a numerose ricerche per selezionare un calendario di eventi letterari per promuovere il nuovo saggio “I (social) media che vorrei: Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti” in diverse località italiane nel 2023. Inoltre, ho contribuito all’organizzazione e al supporto per la riuscita di una cena di presentazione del libro “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti” che si è tenuta a Milano nel mese di giugno. In particolare, mi sono occupata della logistica dell’evento e dell’accoglienza degli ospiti.

Questa esperienza mi ha permesso di crescere professionalmente, mettendomi costantemente alla prova in situazioni sconosciute o mai affrontate in precedenza. Ho imparato a gestire il tempo in base alle priorità, una competenza fondamentale nel mondo del lavoro, e ho avuto l’opportunità di collaborare in team, creando sinergie efficaci. Ho migliorato le mie capacità di scrittura, imparando a comunicare in modo efficace su argomenti complessi. Ho acquisito familiarità con la piattaforma WordPress e ho imparato a sviluppare strategie di comunicazione digitale sui social media.

Inoltre, ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con il Professor Razzante, un esperto nel campo della comunicazione e dell’informazione. L’opportunità di svolgere il progetto in presenza mi ha permesso di interagire con colleghi molto competenti e professionali, creando un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo.

Questa esperienza mi ha arricchito a livello personale e professionale. È stata una opportunità di acquisire competenze concrete capendo come funziona l’ambiente lavorativo. In più sono stata guidata e sostenuta da persone con cui ho potuto confrontarmi, che sono state disponibili a spiegarmi cosa dovessi fare e ad aiutarmi in caso di necessità. Ogni fase del progetto è stata strutturata in modo da garantire un apprendimento completo che potrò mettere in pratica nella mia futura carriera.

Chiara Di Giovanni