MY BRANDING MY STORYTELLING: SIMONE FORMAGGIO

Mi chiamo Simone Formaggio, ho 25 anni e frequento il secondo anno della Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse – profilo Comunicazione e Marketing per le Imprese Manifatturiere – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono una persona sportiva, curiosa, intraprendente, avventurosa e mi piace scoprire nuove realtà per poter ampliare le mie conoscenze. Questo è il motivo per il quale ho inviato la mia candidatura al progetto altamente formativo proposto dal Prof. Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l. di Milano.

Dopo un colloquio conoscitivo, sono stato selezionato per partecipare all’attività altamente formativa che è durata circa quattro mesi, dal 19 gennaio 2023 al 10 maggio 2023, per completare le 270 ore previste.

Durante la mia attività altamente formativa con il Professor Ruben Razzante, ho svolto numerose mansioni che sono state estremamente utili e istruttive per me.

In particolare, mi sono occupato della redazione di articoli per il portale dirittodellinformazione.it, la piattaforma fondata e gestita dal Professor Ruben Razzante, che tratta temi legati all’informazione e alla comunicazione, con particolare attenzione alla privacy, alla diffamazione, alle nuove tecnologie, all’intelligenza artificiale e alla cybersecurity, ma anche a notizie positive su sostenibilità, enti e associazioni pubbliche e private. L’obiettivo è stato quello di avvicinare un vasto pubblico a questi temi e renderli maggiormente consapevoli attraverso un linguaggio semplice e contenuti interessanti.

Oltre a gestire i contenuti da pubblicare sul portale attraverso la piattaforma WordPress, ho collaborato alla gestione del piano editoriale pianificando gli articoli in differenti fasce orarie in modo tale da avere una programmazione variegata, affrontando temi di diverso tipo ogni giorno.

L’attività redazionale è stata molto importante per me, in quanto mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze su molti temi, tra cui: tecnologia, innovazione, tutela dei diritti delle persone nel web, tutela della qualità delle notizie in rete, cybersecurity, copyright, social network, sostenibilità, deontologia giornalistica, privacy, tutela dei minori online e molto altro.

Dopo un po’ di tempo, ho iniziato ad assumere anche altre responsabilità. Ho collaborato, ad esempio, alla realizzazione di un progetto di comunicazione per la presentazione della nuova brand identity di un’azienda nata dall’integrazione di due studi legali. Ho partecipato alla creazione del logo, della mission, della vision, della grafica del sito, dei biglietti da visita, della carta intestata e di tutto ciò che è necessario per creare una corretta e completa strategia comunicativa e social a supporto dell’integrazione delle due entità.

In seguito, mi sono anche occupato della gestione delle pagine social. Durante il mio periodo di permanenza, sono state create le nuove pagine Instagram e Facebook del Professor Razzante (da me ideate e gestite) e la nuova pagina del portale dirittodellinformazione.it. Inoltre, ho collaborato alla creazione dei contenuti social e alla pianificazione editoriale per il nuovo libro del Prof. Ruben Razzante, intitolato “I (social) media che vorrei“.

Quest’esperienza mi ha permesso di crescere professionalmente, spingendomi a confrontarmi quotidianamente con qualcosa che non conoscevo o che non avevo mai fatto prima. Mi ha insegnato a gestire il tempo in ordine di priorità, un aspetto fondamentale per l’ambito lavorativo e mi ha dato l’opportunità di collaborare in team creando delle vere e proprie sinergie.

Questa esperienza mi ha permesso di migliorare le mie abilità di scrittura, imparando a comunicare in modo efficace anche sui temi complessi. Ho acquisito conoscenze sulla piattaforma WordPress e ho imparato a creare strategie di comunicazione digitale sui social media.

Inoltre, ho avuto la possibilità di lavorare con il Professor Razzante, un esperto nel campo della comunicazione e dell’informazione, e ho imparato da lui molte nozioni e tecniche utili per la mia futura carriera professionale. Infine, il fatto di svolgere il progetto in presenza mi ha permesso di interagire con i miei colleghi, tutti molto disponibili e professionali, e di lavorare in un team con un obiettivo comune da raggiungere.

Ritengo che questo tipo di esperienza altamente formativa sia estremamente importante per la formazione dei giovani universitari, poiché offre l’opportunità di acquisire competenze concrete e di mettersi alla prova in un ambiente lavorativo reale. Consiglio quindi a tutti i miei colleghi di università di cogliere queste opportunità e di impegnarsi più che possono per trarre il massimo beneficio da queste esperienze.

Simone Formaggio