SMIBIE ALIAS MARTINA RICCA: L’ART DIRECTOR DI YOUTUBE

Può una passione diventare un lavoro? Possono più passioni fondersi in un unico lavoro? Martina ci dimostra che sì, è possibile.

Smibie alias Martina Ricca è una ragazza romana del 96, è un’Art Director e Social Media Strategist laureata nel 2019 in Art Direction allo IED, dove, due anni più tardi, diventa insegnante in Sociologia della Comunicazione. Martina ha tante passioni, una di queste è il mondo dei social, ha un suo canale Youtube in cui porta contenuti inerenti alla sua vita, con vlog, routine, haul, what I eat in a day e video di beauty.

Sul suo canale Youtube, in cui è iscritta dal 2014, ha più di 32 milioni di visualizzazioni e conta più di 140 mila iscritti, su Instagram ha una community di più di 75 mila follower e su TikTok, dove è in costante crescita, ne ha quasi 200 mila.

Nel 2014 fonda con Alice Berardi, sua migliore amica, Mea Design Agency, una realtà che si occupa di strategie di comunicazione, social media, branding e unconventional marketing. Ma Mea, oltre ad essere una società che lavora per dei clienti, è un magazine online con una pagina Instagram che parla di comunicazione a trecento sessanta gradi, presente sia su Tiktok che in versione podcast su tutte le piattaforme di podcast digitali.

Nel 2022 Martina, insieme alla sua collega Alice, scrive il suo primo libro chiamato “Il metodo Mea”, in questo libro Martina riflette sulla comunicazione, concentrandosi sulle “regole del gioco della comunicazione”, dando le istruzioni che servono ai lettori, per poter permettere di comunicare al meglio e nel modo più efficace. Partendo dal personal branding arrivando ai sistemi migliori per stimolare la creatività.

Ma perché Martina è così giovane ed ha così tanto successo? Perché lei si mostra per quella che è, nel suo profilo TikTok, per esempio, ha raccontato tutta la sua esperienza sulla rinoplastica e sui cambiamenti in positivo che questa ha portato nel suo corpo e soprattutto sulla sua autostima.

Smibie piace perché padroneggia ciò di cui parla, con Mea Design Agency, fa un’attenta analisi di ciò che succede nel mondo, portando sempre casi interessanti e inediti.

Be the change you want to see in the world”. Questa è la frase che ha inserito nella sua bio di Youtube e possiamo dire che è Martina sta realmente rappresentando il cambiamento che vuole vedere nel mondo.

Sveva Perego