GAMBETTES PARIS: TRA ECOSOSTENIBILITÀ E BODY CONFIDENCE

Nata a Parigi nel 2012, Gambettes è un marchio di collant made in Italy che abbraccia la sostenibilità e promuove la body positivity nell’universo femminile attraverso il progetto Leg Studio, attualmente alla sua sesta edizione.

Ricamate, traforate, velate, printed o tinta unita, i collant rappresentano da sempre un capo immancabile nell’armadio di ogni donna. Con la loro elasticità ne esaltano la silhouette e diventano a tutti gli effetti parte integrante del look. Purtroppo, però, il collant è risaputo essere un prodotto molto delicato, che ha quindi una vita breve ed è fortemente inquinante da produrre oltre che molto difficile da riciclare.

Per ovviare a questo problema e promuovere una sostenibilità “da non prendere sotto gamba”, il marchio Gambettes ha lanciato in Italia, a partire da settembre 2022, Gambettes Box, un abbonamento mensile già attivo in altri paesi europei, come Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Austria. Si tratta di una box costituita da due paia di collant neri made in Italy prodotti a partire da filati riciclati. Questa scelta ecosostenibile da parte del brand consente di ridurre il consumo di acqua del 40% e di dimezzare l’emissione di anidride carbonica rispetto alla produzione della poliammide tradizionale.

Per un’offerta unica e accattivante, Gambettes collabora ogni mese con un brand diverso con l’obiettivo di offrire alle sue abbonate un cadeau particolare o una decorazione originale sulle calze. Nel mese di settembre, infatti, la label parigina ha dato vita ad una box contenente due collant, Runaway Sunday a pois neri e Lazy Monday a rombi e linee, accompagnati da un twill in seta verde e fucsia firmato Lancel, perfetto da legare alla cintura, ai capelli, al polso o al manico della borsa. In ottobre, invece, la collaborazione è stata con Orta, marchio che ha contribuito al disegno dei due collant a tema “carte”, vale a dire Dame de Pique e Reine de Coeur.

Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, Gambettes mette in pausa la creazione e produzione dei suoi iconici collant per lasciare spazio ad una collezione di capi beachwear caratterizzata da vestitini, shorts e gonne. Obiettivo ultimo? Fare in modo che le gambe di ogni donna siano libere di potersi godere l’aria calda e avvolgente dell’estate.

La box viene spedita direttamente a casa, cambia di mese in mese, sia per la trama dei collant che per la collaborazione tra Gambettes e prestigiosi brand nel settore del fashion. Ha un costo standard di 16,50€, spedizione inclusa, e può essere interrotto in qualsiasi momento senza vincoli. L’abbonamento ha una durata variabile a seconda del desiderio e delle esigenze delle future abbonate, le quali potranno scegliere se ricevere la box firmata Gambettes per tre mesi oppure per sei. I collant, inoltre, si propongono come un’originale idea regalo, perfetta per stupire e coccolare amiche e parenti.

Se da un lato Gambettes si impegna ad essere un brand ecosostenibile nei prodotti e nel packaging, dall’altro promuove la body confidence delle sue abbonate e, in generale, di tutte le donne attraverso l’ideazione di Leg Studio, un progetto già attivo a Parigi, Berlino, Bruxelles ed Amsterdam. Per la sua sesta edizione, Gambettes ha scelto la città di Milano come location con lo scopo ultimo di esaltare e favorire l’amore e l’apprezzamento che ciascuna donna dovrebbe avere per il suo corpo e, ovviamente, per le sue gambe, con pregi, difetti e particolarità, indipendentemente dal fatto che esse siano lunghe, corte, sottili o muscolose.

Per questo motivo, lo scorso 29 settembre, presso il Cross Studio di Milano, il fotografo Daniele Dentamaro ha cercato di trasmettere ed enfatizzare i concetti di inclusività femminile e body positivity attraverso uno shooting con cinque ragazze uniche, diverse e semplicemente belle come Laura Brioschi, Carlotta Bertotti, Agnese Marchesini, Camilla Manfredini e Martina Vasi. In un momento storico e sociale in cui spesso si fatica ad accettare le imperfezioni estetiche e le particolarità fisiche, queste giovani donne hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco tra scatti e risate per mostrare se stesse senza filtri e, soprattutto, senza paura di essere giudicate dall’esterno.

Tra ecosostenibilità e body confidence, Gambettes ha dimostrato e dimostra quotidianamente di farsi portatore di valori profondi in cui crede fermamente. Non resta quindi che scoprire la nuova box di novembre e…Free your legs!

Beatrice Casini