Spotify rafforza la collaborazione con Chora Media e presenta il nuovo podcast “Sei stanga?” di Mattia Stanga. Quanto può avere successo un podcast tenuto interamente da un TikToker?
Mattia Stanga è la star del momento: grazie ai suoi video comici è riuscito a conquistare il mondo dei social e non solo. Quello del POV (point of view) è un format sempre più popolare, ma nessuno riesce a coinvolgere così tanti pubblici contemporaneamente; oltre agli adolescenti, Mattia, ha attirato anche l’attenzione di una fascia di utenti più adulta come i genitori e i professionisti, che non riescono a trattenersi di fronte ai suoi video e sono diventati parte della sua fanbase.
Tutto è iniziato durante la pandemia, in un momento di noia, quando Mattia ha pubblicato il primo video con la sua voce inconfondibile e il suo accento bresciano, che è ormai il suo marchio di fabbrica: il video è diventato subito virale. Ciò che funziona del suo format è il fatto che parla di quotidianità in chiave comica, e per questo l’utente riesce a immedesimarsi perfettamente riconoscendosi in ogni suo contenuto.
Dal 23 maggio 2022 è disponibile il nuovo podcast del creator “Sei Stanga?”, con 60 episodi (uno al giorno per tre settimane). Nel podcast viene trattato il tema delle paranoie, le “pare”, delle insicurezze e delle paure della vita di tutti i giorni, tutto ciò accompagnato dal suo tono sarcastico ed estremamente sincero. Mattia, nei suoi episodi, racconta scene di vita quotidiana, facendo emergere pensieri che tutti abbiamo in mente ma che nessuno ha il coraggio di esprimere.
Il podcast è presentato come segue: “Ognuno di noi ha mille paure, paranoie, insicurezze…”pare”. La quotidianità è piena di appuntamenti, a volte con il destino, che spesso ci mandano in tilt: capodanno, gli esami di laurea, un colloquio di lavoro, la scelta dell’abito – o del calzino!- giusto…Come uscire indenne da un cambio di taglio di capelli o da una cena con la zia passata solo per salutare? “Sei Stanga?” è il podcast di Mattia Stanga che ci racconta le piccole paure, paranoie, disgrazie, che lui – e noi tutti – affrontiamo giorno dopo giorno. Esorcizziamo tutte queste “pare” con un’irresistibile risata quotidiana!”
Nel primo episodio, Mattia, mette subito in chiaro le cose: anche fare un podcast sulle pare crea delle pare. Riascoltare la propria voce e modularla per un microfono ha inizialmente messo il TikToker in difficoltà, ma una volta finite le registrazioni è riuscito ad apprezzare di più il suo tono e adesso riesce a riascoltarsi senza timore.
“Sei Stanga?” è ad oggi nella top 25 di Spotify: è affascinante come una sola persona, che non fa lo speaker di mestiere, riesca a intrattenere così bene gli ascoltatori. Ancora una volta Mattia Stanga ci stupisce, lasciandoci curiosi di scoprire quale sarà il suo prossimo passo.
Chiara Pilati