Il famoso attore Johnny Depp negli ultimi anni, e specialmente nelle ultime settimane, è stato al centro di una triste vicenda in cui è coinvolta anche l’attrice Amber Heard. I due si sposarono nel 2015 e dall’anno successivo iniziarono le prime denunce da parte di Heard per violenze domestiche subite. Nonostante molti brand si siano allontanati dalla figura controversa dell’attore, il brand Dior, per cui Deep è testimonial dell’iconico profumo Sauvage by Dior, è sempre rimasto al suo fianco.
Quali sono i motivi di questa scelta e le conseguenze sul brand?
Sebbene Johnny Depp sia stato allontanato dal mondo del cinema, come ad esempio dal suo ruolo di Grindelwald in Animali Fantastici e Dove Trovarli, o addirittura da Pirati dei Caraibi, i suoi fan hanno continuato a supportarlo, credendo fermamente nella sua innocenza. Così come loro, anche Dior dopo aver ingaggiato Depp nel 2015 come testimonial del profumo Sauvage, non lo ha abbandonato durante questa vicenda. Alcuni avvocati hanno parlato di Dior come un brand irresponsabile, che agiva contro le donne. Tuttavia, questa scelta coraggiosa si è rivelata di successo per il brand, che di riflesso ha giovato della situazione e, in particolare, di tutta l’ondata di supporto rivolta all’attore (specialmente durante il caso giudiziario). Sui social media è spopolato l’hashtag #Justiceforjohnnydepp e i numerosi fan hanno apprezzato molto la fiducia riposta da Dior nei suoi confronti. I commenti sotto ai post della pagina Instagram del brand, non fanno altro che parlare di Johnny Depp:
“I love Dior! Now more than ever for standing by Johnny Depp”, “Bought mine in support of #johnnydepp”, “Thank you Dior for supporting Johnny Depp”. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli commenti rivolti all’attore e solo alcuni degli apprezzamenti nei confronti del brand.
Il caso ha avuto una risonanza mediatica non indifferente per diversi aspetti, tanto che su Discovery+ è uscita una docu-serie con le due versioni degli attori e interviste inedite agli avvocati.
Indubbiamente la scelta da parte del brand ha aiutato a migliorare la reputazione dell’attore, contribuendo a descriverlo come una persona onesta con “smooth animal charm”. Secondo quanto riportato da Metro News, le ricerche del profumo sono aumentate del 48% nel primo mese del processo. Inoltre, le vendite della suddetta fragranza sono aumentate notevolmente.
Secondo Lauren Sherman (The Business of Fashion), Dior ha preso la posizione di “all publicity is good publicity”. Non possiamo sapere quali siano stati i reali motivi che hanno spinto Dior a rimanere al fianco di Depp, ma indubbiamente è stata una scelta coraggiosa e rischiosa, che alla fine ha portato ad un aumento delle vendite per il brand. Inoltre, il primo giugno 2022 il processo si è concluso e Johnny Depp ha vinto la causa contro l’ex moglie Amber Heard… quindi è stata una doppia vittoria (per l’attore e per il brand)!
Molte marche probabilmente si faranno avanti per il ritorno di Depp, magari anche come protagonista delle loro campagne; tuttavia, i suoi fan ricorderanno per certo Dior come il brand fedele che non ha mai abbandonato il loro amato attore.