2022: L’ANNO DEI SEQUEL E DEL RITORNO DEI KOLOSSAL

Qualunque storia ha un elemento di “non detto”, che a volte pesa molto di più rispetto a ciò che viene raccontato. Nella narrazione è possibile lavorare su un varco narrativo come il tempo e inserirsi prima della storia, raccontando l’inizio degli eventi noti (prequel), o dopo, raccontando come proseguono le vite e i destini dei personaggi (sequel).

Dopo un periodo di stop a causa della pandemia, il 2022 è un anno di ripresa per le produzioni cinematografiche, ormai pronte ad uscire nelle sale. Ma il 2022 è anche l’anno dei sequel, infatti nei prossimi mesi usciranno numerose prosecuzioni di film celebri: Top Gun, con Tom Cruise; Mission Impossible, girato in Italia; Animali Fantastici, con il suo terzo capitolo… Tuttavia, uno dei sequel più attesi è Avatar 2, kolossal rimasto ai vertici delle classifiche fino a pochi anni fa.

Tutti ricordiamo quando il 15 gennaio 2010 nelle sale italiane uscì il primo Avatar, un film di fantascienza che proponeva un’esperienza 3D, diretto dallo stesso regista di Titanic: James Cameron. Il film ebbe immediatamente un successo notevole, stabilendo un record di incassi di oltre 2 miliardi e 800 milioni di dollari.

L’ambientazione di Avatar è sul pianeta Pandora, che si trova a 44 anni luce dalla Terra. Qui viene spedito dalla compagnia RDA l’ex marine Jake Sully, al fine di raccogliere informazioni per il colonnello Quartich. Sul pianeta Pandora infatti si trovano giacimenti di Unobtanium, riserva di energia necessaria alla Terra, ma ci vive la popolazione dei Na’vi. Jake, trasformato in Avatar per essere accettato dai Na’Vi, si innamora di Neytiri e dopo aver scoperto le vere intenzioni della RDA, ovvero sterminare la popolazione di Pandora, combatte una battaglia a fianco dei Na’Vi per salvare il pianeta.

I fan del film hanno desiderato a lungo il sequel di questa storia, domandandosi “Che fine hanno fatto Neytiri e Jake? Qual è il futuro di Pandora?”. Eppure, per avere una risposta alle loro domande, sono dovuti passare ben 12 anni. James Cameron, qualche anno fa, dichiarò che Avatar avrà 4 sequel distribuiti dalla Disney, alternati annualmente con i nuovi film di Star Wars. A causa del Covid-19 l’uscita nelle sale è stata rimandata al 14 dicembre 2022 per Avatar 2 e di conseguenza i successivi nel 2024, 2026 e infine 2028. Il regista ha inoltre dichiarato che l’antagonista sarà sempre il colonnello Quaritch, ma ancora non sappiamo in che modo tornerà nella narrazione. Cameron inoltre, in occasione dell’evento Mercedes Benz alla fiera CES 2020 di Las Vegas, ha presentato alcuni concept art degli scenari di Avatar 2 in anteprima:

Ci sono grandi aspettative da parte dei fan del film, anche per il cast composto da nuovi membri, come Michelle Yeoh (Dr. Karina Mogue), Kate Winslet (Ronal), Edie Falco (Generale Ardmore), Jamie Flatters (Neteyam) ed altri ancora. Tuttavia è necessario attendere ancora 6 mesi, ma per avere un assaggio del capolavoro finale è possibile guardare il trailer ufficiale uscito da poco su YouTube!

Claudia Sacchini