IKEA PER L’AMBIENTE: “RIMETTI IN CIRCOLO I MOBILI CHE HAI AMATO DI PIÙ”!

La salvaguardia dell’ambiente è ormai un tema all’ordine del giorno. Per tutte le aziende di oggi, dunque, è inevitabile fondare il proprio business su strategie volte a promuovere la sostenibilità, dalla primissima fase di produzione alla vendita.

Tra gli obiettivi di un’economia più eco-friendly vi è l’impegno a diffondere la cultura della circolarità. Ma, di cosa si tratta?

Con il termine “circolarità” si identifica una vera e propria «dimensione a favore della sostenibilità» e ci si riferisce a tutte le azioni di ri-utilizzo, rinnovo e riciclo. “Circolarità” significa dare nuova vita a un prodotto di seconda mano, partecipando così alla riduzione dell’impatto sul pianeta, all’incremento della disponibilità di materie prime e ad una spinta per l’innovazione.

Tra i brand in prima linea per l’implementazione di iniziative “circolari” vi è IKEA, multinazionale svedese attiva nella vendita di mobili e complementi d’arredo.

Da qualche anno, l’azienda ha infatti avviato il progetto “La seconda vita di IKEA”, per consentire ai clienti di rivendere in qualunque momento i mobili di cui non hanno più bisogno. Per ogni oggetto, si riceverà in cambio una “Carta reso”, utilizzabile per ogni nuovo acquisto in tutti i punti vendita.

Nel 2022, però, IKEA torna con una nuova iniziativa per educare alla sostenibilità: la nuova video-campagna pubblicitaria “Rimetti in circolo i mobili che hai amato di più”, realizzata in collaborazione con McCann Madrid (marketing communication solutions company globale) e pianificata per il lancio televisivo da Wavemaker.

Lo spot prevede due short video, da 30 e 15 secondi, il cui protagonista è il comodino Hemnes, uno dei più venduti e apprezzati prodotti IKEA. Nella campagna, si racconta il “viaggio” del comodino, che viene rimesso in vendita e riacquistato, riadattandosi di volta in volta ad un nuovo utilizzo e tornando per caso, alla fine, dal proprietario iniziale.

E con il claim finale “Rimetti in circolo i mobili che hai amato di più. Per poco puoi avere molto per la tua vita. E quella del pianeta”, il brand vuole sintetizzare e rimarcare il valore fondamentale della circolarità.

Lo spot è servito da “apripista” per rinnovare l’impegno di IKEA a fianco della sostenibilità e del pianeta! Per il famoso obiettivo del ri-usare, rinnovare e riciclare, il brand ha quindi trasformato gli “Angoli delle occasioni”, presenti nei vari store, in “circular hub”.

L’idea è quella di creare degli spazi in cui non soltanto è possibile acquistare mobili di seconda mano, ma anche interagire.

Il brand svedese ha scelto così di comunicare la sua volontà di sensibilizzare i propri clienti e implementare la consapevolezza su una tematica di estrema importanza comune e attualità.

E tu, hai mai approfittato di questa opportunità?

Lorenza Altimari