CLIO AWARDS 2022: LE CAMPAGNE PREMIATE NELL’ULTIMA EDIZIONE

Clio Awards è un concorso annuale internazionale che premia l’innovazione e l’eccellenza creativa nella pubblicità e nella comunicazione. Dal 1959 la consegna dei premi mira a riconoscere il lavoro ed il talento creativo nel mondo pubblicitario, con l’obiettivo di ispirare ad un mercato competitivo e creare connessioni all’interno della comunità creativa. Il 28 aprile 2022 sono stati annunciati i vincitori dell’ultima edizione.

Vediamo assieme alcune delle campagne di comunicazione vincitrici.

Tra i brand più premiati troviamo @heinken, che vince l’oro della categoria OOH (out of home) con “Shutter Ads”. Si aggiudica poi un argento nella categoria Experience/Activation e un bronzo nella categoria Direct. Mentre il corto di Heineken “The Night is Young” – campagna che celebra il ritorno alla vita sociale – vince un argento Film e un bronzo social.

Heineken – Shutter Ads

Heineken ha deciso di acquistare come spazio pubblicitario le serrande di 15 bar di Barcellona, chiusi a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, trasformando le saracinesche in spazi OOH. Heineken dimostra la sua vicinanza ai gestori delle attività ristorative, rafforzando così anche la percezione del suo brand.

Si tratta di una modalità innovativa, che oltre a supportare le attività chiuse, si pone come un’interessante alternativa alle classiche campagne di advertising sui media.

La campagna, accompagnata dall’hashtag #BackTheBars, è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Publicis ed il guadagno – 7.5M € – è stato devoluto alle attività.

Heineken con questa iniziativa ispira anche alcuni dei suoi competitor, come Paulaner e Guinness, ad attuare la medesima strategia.

Google – Black Owned Friday

Ad essere premiata come “Grand Clio” nella categoria Branded Entertainment & Content c’è invece la campagna di Google intitolata “Google Black-Owned Friday”, realizzata da BBH NY, sotto il controllo di Publicis Groupe. La campagna coinvolge T-Pain, Normani e Tenerélle e mira a incentivare il pubblico ad acquistare da attività “black-owned” durante il Black Friday del 27 novembre scorso.  

Nel video-film compaiono anche il comico Desi Banks, proprietari di PMI, insieme a 100 prodotti provenienti da 50 stabilimenti black-owned. 

The Simpsons | Balenciaga

Premiata con un oro è la collaborazione tra The Simpsons & Balenciaga. Si tratta di un corto animato di dieci minuti, candidato nella categoria Branded Entertainment & Content, prodotto da Gracie Films Production.

Lo stilista della Maison progetta “uno show nello show”, dove i personaggi dei Simpson sfilano su un red carpet in abiti Balenciaga. L’episodio è andato in onda durante la settimana della moda di Parigi.

L’episodio racconta di Homer che deve scegliere il regalo di compleanno per Marge. Alle porte del compleanno della moglie, Homer si trova a supplicare Balenciaga di inviargli un abito più appariscente del consueto abito verde indossato da Marge. Lo stilista della Maison rimane colpito dalla storia e, stupito dalla “deprimente città di Springfield”, invita i personaggi della serie ad essere protagonisti della sua prossima sfilata: è così che Homer, Marge, Lisa, Selma e Patty, Boe e altri personaggi si trovano a sfilare in passerella con outfit del brand.

Nel complesso le agenzie italiane si sono aggiudicate 11 premi, 8 dei quali assegnati proprio a @publicisitaly.

Se sei curioso di scoprire quali sono stati stati gli altri brand a proporre delle campagne innovative puoi vederle tutte sul sito di ClioAwards.   

Elisa Rizzoli