DOLCI SENZA BURRO: TUTTI IN FORMA CON FEDERICA CONSTANTINI

In questo periodo di pandemia molte persone hanno adottato uno stile di vita più sedentario rispetto al passato, trascurando, tra smart working e lezioni a distanza, un elemento fondamentale per il corpo e la mente: il movimento. Ebbene, grazie all’influencer, foodblogger e fitness coach Federica Constantini – conosciuta sui social con il nome @dolcisenzaburro – e al suo nuovo progetto “Federica Fitness Library” nessuno avrà più scuse per non allenarsi anche a casa.

Determinata, piena di energie e attenta alla sana alimentazione, Federica Constantini è sempre stata impegnata nel mondo dello sport e della comunicazione, ancor prima di diventare una fitness coach online. Infatti, dopo la carriera di atleta nel pattinaggio artistico sul ghiaccio, durante la quale ha ottenuto importanti risultati a livello nazionale e internazionale, ha lavorato come allenatrice qualificata in Italia e in Svizzera ed è stata membro della compagnia “Ghiaccio Spettacolo” nonché concorrente al talent “Notti sul Ghiaccio” (Rai 1, 2015) in coppia con l’attore e doppiatore Giorgio Borghetti.

Nel 2013, invece, la passione per la cucina l’ha spinta a creare il blog www.dolcisenzaburro.ite pubblicare i libri Dolci Senza Burro #vitadafoodblogger (2016) e Dolci Senza Burro #imieidolciamericani (2017), diventando così una delle foodblogger più seguite in Italia. Inoltre, Federica è molto attiva su Instagram dove condivide la sua quotidianità con ben 187 mila follower e realizza campagne di influencer marketing in collaborazione con diversi brand nell’ambito del food, del beauty e dell’abbigliamento sportivo.

L’idea di creare la “Federica Fitness Library”, una vera e propria libreria con video-allenamenti adatti a tutti ed e-book dedicati al fitness e alla cucina, a cui è possibile accedere tramite abbonamento sul sito “Dolci Senza Burro”, è nata sui social durante la pandemia. Infatti, nella primavera 2020, Federica – che possiede anche il diploma nazionale EPS CONI in attività aerobica – ha organizzato diversi workout in diretta su Instagram per permettere ai suoi follower di stare in compagnia e tenersi in forma durante il periodo del lockdown. Dopo il successo di questa iniziativa, nel febbraio 2021, è stata lanciata la “Federica Fitness Library” che ha confermato ancora una volta la grande capacità di questa giovane donna di saper creare, grazie alla sua passione e professionalità, una community online entusiasta e in continua espansione. Infine, bisogna sottolineare che Federica riesce anche a trasmettere un messaggio molto positivo attraverso questo lavoro: l’attività fisica e la sana alimentazione non devono essere un obbligo, ma un piacere, un modo per renderci ogni giorno fieri di noi stessi e dei traguardi che abbiamo raggiunto.

Insomma, Federica Constantini ha saputo trasformare le sue passioni – quella per il pattinaggio trasmessa dal padre di Cortina d’Ampezzo e quella per la cucina ereditata dalla madre di Messina – in un lavoro, sfruttando anche le potenzialità del web per lanciare un nuovo progetto ed essere ancor più vicina alle persone durante la pandemia: non ci resta che iscriverci ai canali social @dolcisenzaburro e alla “Federica Fitness Library” per entrare a far parte di questa sua grande community!

Loredana Eleonora Parma