MAGNUM X DANTE: UN VIAGGIO NEL PIACERE

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la dritta via era smarrita. E così, mentre aspettiamo di ritrovare la strada giusta, perché non assaporare un gelato Magnum?

«Magnum, la più alta espressione del piacere nel mondo del gelato, celebra Dante con un omaggio alla sua Divina Commedia, la più alta espressione d’arte della storia della letteratura italiana». Questo è ciò che si legge sul sito ufficiale di Magnum che, per celebrare il Sommo Poeta, a 700 anni dalla sua morte, ha deciso di lanciare tre limited edition dedicate alle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Il viaggio non poteva che iniziare con l’intrigante mondo infernale: i gelati sono la rappresentazione di veri e propri tentatori, che con il loro fascino e gusto incredibile ci rendono schiavi del piacere. Ed ecco che la decisione del cioccolato extra dark incontra il lampone, legati insieme da una nota salata: come è possibile non cedere alla tentazione? Ma attenzione: Magnum Inferno sarà disponibile solo fino ad aprile. Il brand di gelati riesce a coinvolgerci completamente nell’Inferno dantesco grazie ad alcune attività da scoprire sul sito web: c’è la possibilità di esplorare questo luogo di tentazione attraverso la realtà aumentata da mobile oppure di scaricare un filtro Instagram.

Il cammino prosegue nel Purgatorio: Magnum Purgatorio sarà disponibile nei mesi di maggio e giugno, ma ancora non si conoscono tutti i dettagli. L’unico suggerimento ci proviene dalla rivisitazione di alcuni versi danteschi che recitano «sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato», facendo così riferimento al biscotto, che ricorda il sabbioso mondo di mezzo.

Ci toccherà attendere fino a luglio ed agosto per scoprire a 360° Magnum Paradiso. Come si può evincere dall’immagine in anteprima, il gelato della terza limited edition evocherà l’ascesa verso la luce. Il gusto si può dedurre dai versi «di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle».

I tre spot televisivi, ciascuno dalla durata di 30 secondi, sono ambientati in tre luoghi differenti ma legati tra loro da simboli che rimandano all’opera dantesca. Così come per i packaging delle limited edition, anche gli spot sono caratterizzati dai colori che richiamano tipicamente le tre ambientazioni. Inoltre, la campagna si inserisce in realtà in un progetto più ampio: Magnum X Dante, un progetto culturale che mira a coinvolgere giovani talenti delle scuole di teatro che presenteranno in tutta Italia performance basate sui versi della Divina Commedia.

Non ci resta che iniziare questo viaggio divino alla ricerca del piacere!

Melissa Casula