#ONECHICAGO: FIRE, MED, PD & JUSTICE MADE IN CHICAGO

Oggi vi voglio parlare di One Chicago, un hub creativo che negli ultimi anni sta riscuotendo grande successo. Si tratta del franchise americano ideato nel 2012 da Derek HaasMichael Brandt e Dick Wolf che ha dato vita a quattro tv series: Chicago Fire, Chicago Med, Chicago PD e Chicago Justice. Conosciamole insieme!

Chicago Fire è incentrata sulle vite dei pompieri, dei paramedici e dei membri della Caserma 51 che, puntata dopo puntata, intervengono prestando soccorso ai cittadini in difficoltà. Chicago Med, invece, racconta le storie in corsia del personale medico d’emergenza del più grande ospedale della città, il Gaffney Chicago Medical Center. Oltre a questi eroi, la città del vento è difesa dalle forze dell’ordine e di giustizia che sono rappresentate rispettivamente dalle serie Chicago PD e Chicago Justice. La prima è la serie poliziesca in cui gli agenti e gli investigatori del 21° distretto risolvono, episodio dopo episodio, nuove scene del crimine, consegnando i criminali alla giustizia, i quali verranno poi processati nel tribunale dell’ultima serie tv, Chicago Justice.

Per la comunanza di uno sfondo univoco, spesso gli episodi delle quattro serie, che normalmente procedono in parallelo, si intrecciano, dando vita a dei fantastici crossover che vedono coinvolti i personaggi di tutti gli spin-off: Fire, Med, Pd e Justice. Durante questi episodi speciali vi è la tendenza a registrare un aumento considerevole dello share rispetto a quello misurato per le singole serie, indice della capacità del franchise di lasciare, letteralmente, i suoi fan incollati allo schermo.

Ad oggi, One Chicago è una delle scene creative nell’ambito delle tv series americane più floride, capace di registrare ascolti e ritorni economici molto importanti per la casa produttrice. Infatti, a tutti i serial televisivi del gruppo, ad eccezione di Justice, il meno longevo (una sola stagione), è stato rinnovato il contratto per altre tre stagioni (fino al 2024!). Il franchise “made in Chicago” arriverà in Italia su Mediaset, con il consueto appuntamento estivo per gli appassionati, che vedrà il rilascio dell’ottava stagione di Chicago Fire, della quinta stagione di Chicago Med e della settima stagione di Chicago PD. Purtroppo, all’appello mancherà la seconda stagione della serie Chicago Justice, che, a seguito i bassi ascolti registrati nell’edizione inaugurale, non è più stata rinnovata, ma resta pur sempre parte del franchise.

In conclusione, possiamo sicuramente affermare che al momento attuale One Chicago si attesta come una scena creativa longeva, vitale e redditizia, che terrà compagnia ai suoi fan ancora per molto tempo.

Laura Attinà