SEX EDUCATION 2: ERIC E OTIS SONO TORNATI

Otis Milburn, sua madre e i suoi compagni di scuola sono tornati. Dopo un anno, Netflix lancia la seconda stagione di Sex Education, proponendo tematiche sempre nuove ed attuali.

Gli otto episodi della nuova stagione di una delle serie britanniche più amate degli ultimi anni, firmata ovviamente Netflix, sono arrivati in Italia il 17 Gennaio 2019. La serie esplora sempre di più la sua vena di teen-drama attraverso i personaggi della prima stagione e alcuni nuovi arrivi molto interessanti.

Otis ha finalmente superato i suoi problemi con la sessualità, che inizia ad esplorare con la fidanzata Ola. Eric, nonostante la cotta per Adam con cui l’avevamo lasciato, inizia una relazione con Rahim. Maeve fa amicizia con il suo nuovo vicino Isaac che l’aiuterà a fare i conti con la madre. Jackson, infine, è protagonista di una singolare amicizia con Viv, molto brava in matematica, un po’ meno invece in amore.

L’intreccio è più complicato rispetto a quello della precedente stagione e si concentra meno sulla figura di Otis come terapista sessuale, anche perché sua madre Jean, impegnata in una relazione con il padre di Ola, inizierà a lavorare alla Moordale High con l’incarico di valutare il curriculum di educazione sessuale proposto agli alunni.

Dall’asessualità alla pansessualità, gli argomenti trattati e gli stereotipi delicatamente spezzati sono molti. Quello che resta sempre apprezzabile è la leggerezza con cui Sex Education presenta argomenti che spesso vengono considerati tabù e su cui bisognerebbe fare ben più di una riflessione. L’identità sessuale e le sue sfumature, vissute dagli adolescenti, sono portate sullo schermo in maniera sarcastica e allo stesso tempo realistica.

Una delle storie che suscitano più interesse è sicuramente il triangolo Eric – Adam – Rahim: il figlio del Preside Groff, infatti, ritorna dall’accademia militare dove era stato mandato dal padre e ricomincia a cercare Eric che però nel frattempo si è fidanzato con un nuovo studente francese, Rahim. I due iniziano a vedersi di nascosto, ma Adam non riesce a vivere serenamente la sua sessualità ed Eric vorrebbe invece ricevere più attenzioni dal ragazzo.

Questo intreccio porterà Adam a fare un passo importante e piuttosto spettacolare…chi sceglierà Eric? L’ex-bullo Adam o l’affascinante Rahim? Per scoprirlo, non vi resta che vedere la serie tutta d’un fiato.

Lucrezia Savino