@BOOKBLISTER – LEZIONI DI EDITORIA E LETTURA CON CHIARA BERETTA MAZZOTTA

La prima volta che ho sentito la voce di Chiara Beretta Mazzotta stavo ascoltando la radio, per la precisione la sua rubrica “Libri a colacione” durante il programma “Tutto esaurito” di Radio 105. Da lì in avanti mi sono incuriosita; ho deciso di scoprire qualcosa in più e direi che ho fatto bene dato che Chiara, non solo è speaker in radio, ma è anche editor, blogger e soprattutto amante dei libri, un buono spunto per tante attività!

Cresciuta sempre con l’idea che la lettura sia non solo un piacevole passatempo, ma anche un’opportunità per conoscere quello che ci circonda, Chiara decide di voler fare la psicologa ma, dopo aver capito che quella strada non l’avrebbe resa felice, nel 2006 fonda la sua agenzia editoriale Punto&Zeta insieme a Pepa Cerutti. Dopo aver dato alla luce la figlia, si dedica alla creazione del suo blog, BookBlister.

Bookblister non è un blog qualunque, è un luogo dove trovare recensioni di libri, classifiche insolite e articoli dedicati al mondo della lettura, della scrittura e dell’editor. Possono essere spunti davvero interessanti soprattutto per chi vorrebbe affacciarsi a questo mondo. Inoltre, si possono trovare video e interviste in podcast.

Seguendo su Instagram il suo profilo @bookblister (che ha più di 24000 followers) ci si imbatte spesso e volentieri in video interessanti in cui Chiara espone un argomento in particolare o risponde alle domande dei suoi seguaci. Tra le storie in evidenza, troviamo i “Consigliati” con cui condivide i consigli di lettura di chi le scrive, i “Corsi” e “Vediamoci”, in cui ci ricorda gli appuntamenti e gli eventi ai quali presenzierà.

Lei è senza ombra di dubbio una persona interessante che può insegnare molto e soprattutto dare qualche dritta a chi vorrebbe lavorare e far pratica nell’editoria, ma anche semplicemente una buona linea guida per le tue prossime letture!

Alessandra Sala