SETTIMANA 16 – 22 SETTEMBRE. CONSIGLIATI DA CIMO!

Cari Cimers, con l’inizio del nuovo anno accademico riprende anche la rubrica “Consigliati da CIMO” con una buonissima notizia: l’estate è finita, ma iniziano sia la Movie Week che la Fashion Week che speriamo siano in grado di allietare un po’ il vostro ritorno in città e le vostre giornate nuovamente piene di lezioni e di studio! Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcuni eventi interessanti di questa settimana da consigliarvi:

PER-FORMARE IL SOCIALE 19 -22 settembre

Il Convegno internazionale “Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale” è un evento che si terrà a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nelle giornate del 20 e 21 settembre 2019. Il centro della discussione sarà il teatro, l’arte dei corpi, in grado di unire le persone, i gruppi e le comunità e ad aiutarle a stare meglio dal punto di vista relazionale. E’ importante infatti stare bene con se stessi, ma soprattutto con gli altri. Al Convegno è connessa l’iniziativa “Arti e pratiche performative per il sociale” a cura della Rete TiPiCi, una rete aperta di operatori di teatro sociale di Milano, che offrirà alla cittadinanza, dal 19 al 22 settembre 2019, in diversi luoghi di Milano, attività di laboratorio, performance e forum gratuiti.

DOVE: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Gemelli 1) – Diversi luoghi di Milano
QUANDO: 19 – 22 settembre
INFO&PRENOTAZIONI: l’iscrizione al Convegno è gratuita ma obbligatoria, per maggiori informazioni qui.

FASHION WEEK 17 – 23 settembre

COSA RIMANE DEL MEMORABILIA LEONARDESCO

Anche il mondo della moda ha deciso di celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci che cade proprio quest’anno, nel 2019. Come? Attraverso un viaggio nel mondo e nella storia dei gioielli, riflettendo sul ruolo che hanno avuto nel corso dei secoli.

DOVE: Acquario Civico
QUANDO: 19 settembre
INFO&PRENOTAZIONI: ingresso gratuito previa iscrizione mandando un’email a info@efestogroup.com

TIME CAPSULE EXHIBITION MILAN – LUIS VUITTON

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2019 sarà possibile immergersi all’interno della mostra “Time Capsule” di Luis Vuitton per un viaggio all’interno della loro storia, dal 1854 ad oggi. All’interno della mostra potrete trovare anche oggetti rari e celebri che hanno fatto la storia del brand. La notizia più bella? L’ingresso sarà sempre libero e gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

DOVE: Piazzetta Reale
QUANDO: 20 settembre – 20 ottobre 2019
INFO&PRENOTAZIONI: ingresso libero e gratuito tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

IT’S SHOE TIME! – MICAM

Micam è il salone internazionale leader del settore calzaturiero e proprio a settembre compie i suoi 50 anni. Come festeggiare? Con una bella mostra digitale all’interno del MUDEC, dove attraverso la storia delle calzature verrà ripercorsa la storia della moda e del costume. Non solo: anche delle vetrine dei negozi, da quelle tradizionali allo store del futuro dove prevale la tecnologia e la digitalizzazione.

DOVE: Mudec, Museo delle Culture
QUANDO: 19 – 22 settembre
INFO&PRENOTAZIONI: ingresso libero al pubblico e gratuito (orari e maggiori info consultabili qui)

MOVIE WEEK 16 – 20 settembre

LE PROIEZIONI IN UNIVERSITA’ CATTOLICA

Durante l’evento Matera, materia del Sacro all’interno del Cortile dell’Università Cattolica verranno proiettati due film, nei quali proprio la città di Matera è stata protagonista prendendo i panni della Gerusalemme ai tempi di Gesù:

  • Martedì 17 settembre “Il vangelo secondo Matteo” di P.P. Pasolini
  • Giovedì 19 settembre “The passion” di M. Gibson

Entrambi gli eventi saranno preceduti da un aperitivo e da una tavola rotonda di ospiti e critici cinematografici.

DOVE: Cortile d’Onore Unicatt (Largo Gemelli 1, Milano)
QUANDO: 17 – 19 settembre, ore 19.30
INFO&PRENOTAZIONI: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, prenotazione obbligatoria a unicattconmatera@unicatt.it

THE INTERNATIONAL CIRCULATION OF NATIONAL CINEMAS AND AUDIOVISUAL CONTENT

Si tratta del convegno finale del Prin, di cui è Principal Investigator il prof. Massimo Scaglioni. L’argomento principale su cui si concentrerà, sarà l’importanza della digitalizzazione e della nuova cultura dello streaming che sta conquistando il mercato dei nuovi media. Alla fine del convegno si terrà una tavola rotonda dal titolo “Challenges and Opportunities for the Circulation of Italian Cinema Abroad” alla quale parteciperanno: Mario Gianani, Executive Producer of “The Young Pope“; Giacomo Manzoli, Head of Department of the Arts, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Nevina Satta, Director of Sardinia Film Commission; Marina Spada, Film Director and Member of “100 autori“.

DOVE: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Gemelli 1, aula G127)
QUANDO: 17 – 18 SETTEMBRE
INFO: programma della giornata qui.

LEONARDO DA VINCI

Il 2019 è l’anno del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci e per questo motivo Leonardo è anche il protagonista assoluto di questa Movie Week tramite incontri, proiezioni ed eventi dedicati al suo genio e alla sua controversa figura. Vi segnaliamo qui quelli che secondo noi sono i tre eventi più originali ed interessanti a cui partecipare:

  • Lunedì 16 settembre, ore 21 presso il Cinema Palestrina (via G. Da Palestrina 7) “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”. Un film unico nel suo genere, dove set e opere d’arte sono tutte autentiche. L’incredibile make-up del volto di Finazzer Flory e la lingua rinascimentale del genio ci restituiscono un ritratto estremamente reale. Sarà accompagnato da un buffet offerto da Il Piastrino di Vinci: i sapori di Leonardo. Per questa proiezione l’ingresso è a pagamento.
  • Giovedì 19 settembre, ore 18.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci “Io, Leonardo. Una serata esclusiva al museo.” Evento organizzato da Sky Arte per presentare l’anteprima del dietro le quinte del film d’arte “Io, Leonardo” che uscirà in autunno nelle sale. E’ prevista la partecipazione del protagonista Luca Argentero e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
  • Giovedì 19 settembre, ore 21.00 presso l’anfiteatro di Apple in Piazza Liberty verrà proiettato “Atlantico“, una videoinstallazione ispirata al Codice Atlantico Leonardesco in mostra al Museo del Novecento nell’ambito del palinsesto Milano Leonardo500. Verrà proiettato anche “Sea of Shadows“, documentario ambientalista prodotto dalla compagnia di Leonardo di Caprio e vincitore del Premio del pubblico allo scorso Sundance Film Festival.

DOVE: diversi luoghi di Milano
QUANDO: 16 – 19 settembre
INFO: maggiori info qui.

IL FESTIVAL DELLE SERIE TV

FeST è il primo festival italiano dedicato alle serie tv nell’era dello streaming. Si terrà dal 20 al 22 settembre presso la Triennale di Milano e sarà caratterizzato da diversi incontri, anteprime, esperienze interessanti sia per il pubblico che per i professionisti. Protagonisti assoluti saranno i broadcaster e i servizi di intrattenimento via internet sia nazionali che internazionali.

DOVE: Triennale di Milano, viale Alemagna 6
QUANDO: 20 – 22 settembre
INFO: qui.

Annunci