MAGIC FOR HUMANS: NETFLIX REGALA MAGIA

Il 17 agosto 2018 è uscito su Netflix Magic For Humans, uno show televisivo che ha per protagonista Justin, mago e comico che si destreggia tra lo stupire la gente per strada e l’escogitare elaborati giochi di prestigio, mescolando magia buona e humour per adulti.

Justin Willman è un prestigiatore, attore e comico americano nato a St. Louis, nel Missouri. Dopo essersi rotto entrambi gli arti superiori ed inferiori all’età di 12 anni, è riuscito a riappropriarsi della sua vita dilettandosi con la magia, usandola come terapia fisica. Nel corso degli anni è stato ospite di vari show, quali The Tonight Show, Ellen e il Comedy Central, e ha creato numerosi spettacoli inediti tra cui Cupcake Wars e Win, Lose o Draw.

Ogni puntata di Magic For Humans rappresenta sei temi della vita che si affrontano tutti i giorni, come l’autocontrollo, sensi di colpa e amore. Justin riesce a mettere in contatto la magia con le attività quotidiane delle persone, mostrando come la magia può sorprenderci. Dopo averle fermate per strada, il mago invita le persone a partecipare a un gioco o un trucco, durante il quale riesce a fare emergere anche ciò che i partecipanti pensano in merito a un tema e le loro reazioni davanti a qualcosa che li spaventa o che li meraviglia.

Affronta temi delicati, come ad esempio il modo in cui la tecnologia influenza la vita di tutti i giorni. Mostra il lato positivo e negativo di essa, ma il suo obiettivo non è quello di presentarla come un “nemico”, bensì cerca di sfatare delle convinzioni o paure comuni, come quella di essere sempre sorvegliati. In “Vedere per Credere” mostra come la mente sia un grande strumento di manipolazione. In questo episodio, grazie all’aiuto di alcuni complici, riesce a convincere alcune persone di averle rese invisibili. Questo trucco ha avuto un grande successo sui social, e tutte le piattaforme sono state invase da video che emulavano questo stratagemma, lasciando ancora una volta le persone incredule dinnanzi alla vulnerabilità della mente.

Magic For Humans non è una semplice serie di classici trucchi di magia, ma, trattando temi importanti, riesce a catturare l’attenzione degli spettatori e ad “incollarli” allo schermo, rivolgendosi a loro con leggerezza e allo stesso tempo facendoli divertire con il suo umorismo.

Marta Grazioli