La tanto attesa ottava stagione di Game of Thrones è finalmente arrivata. La premiere ha tenuto incollati allo schermo di HBO più di 17 milioni di spettatori e sui social ci sono state ben oltre 11 milioni di menzioni, per non parlare di come sia impazzito il web per la terza puntata.
Ad attendere la serie in prima linea, a fianco dei fan storici, ci sono stati però anche tantissimi brand, che hanno approfittato del gran fermento e del buzz dei mesi scorsi per ideare moltissime campagne di real-time marketing a tema Game of Thrones. Eccone cinque tra le più originali.
Cookies are coming
Se c’è ancora qualcuno che non ha mai visto e sentito l’intro, ecco una buona ragione per farlo. Attraverso il co-branding, Mondelez ha deciso infatti di riproporre la sigla in stop motion usando più di 2’000 biscotti Oreo al cacao e vaniglia, che sulle note di Ramin Djawadi costruiscono i castelli dei Sette Regni in sequenza.
Non solo, c’è anche una limited edition dei cookies: una confezione total black con quattro diversi tipi di biscotto, con uno stemma per le famiglie Lannister, Stark e Targaryen e con il volto del Re della Notte su entrambe le facce.
Il loro unico difetto? Non sono disponibili in Italia.
La corsa al trono
Un altro tributo alla serie lo ha fatto Adidas: sei nuove paia di scarpe da running Ultraboost in edizione limitata, ciascuna con i colori caratteristici delle famiglie e delle fazioni rivali di Westeros.
Dal color grigio lupo per gli Stark, al rosso-oro dei Lannister, passando per la scarpa color ghiaccio degli Estranei e quella nera dei Guardiani della Notte. Per i Targaryen, invece, i toni richiamano le fiamme del drago, mentre per Daenerys vi è una versione ancora più esclusiva in color avorio.
No spoiler
La parola d’ordine del lunedì: NO SPOILER. E per questo HBO Nordic e Telia Play, i servizi streaming svedesi, si sono addirittura inventati un kit composto da sei spille numerate per episodio, da appuntarsi al petto, per avvertire gli altri sull’ultimo episodio visto.
Insomma, un modo decisamente originale per creare e rafforzare la community dei fan.
Make-up on point
Un omaggio alle strong women of the Seven Kingdoms: Urban Decay ha presentato così una serie di prodotti make-up per creare moltissimi look ispirati a Game of Thrones. C’è la palette di illuminanti in omaggio alla Madre dei Draghi, il pennello ispirato alla spada Ago, il rossetto bronzo metallico in onore di Cersei e anche una tinta labbra rosso fuoco (non poteva non chiamarsi… Dracarys).
Bleed for the throne
In molti hanno dato il proprio sangue per il trono: con una campagna decisamente insolita, la Croce Rossa Americana, in collaborazione con HBO, ha deciso di schierarsi in questa lotta al trono chiedendo ai fan di rimboccarsi le maniche e di fare una donazione di sangue. E in cambio c’era la possibilità di vincere un posto alla premiere dell’ottava stagione.
Tra mille speculazioni, scommesse e altrettante campagne di marketing, non ci resta che aspettare le prossime puntate!
Emma Trevisan