DIRECT EMAIL MARKETING: DI COSA SI TRATTA?

L’acronimo DEM sta per Direct Email Marketing ed è considerato uno dei metodi più efficaci per indirizzare il traffico a un sito e aumentare di conseguenza le performance di una campagna di comunicazione.

Le campagne di email marketing consentono infatti di inviare comunicazioni commerciali a un vasto numero di utenti in maniera veloce ed efficace e suscitare agli users tutta una serie di azioni come apertura e lettura dell’email, click sui link in essa contenuti, atterraggio sulle landing pages e addirittura la compilazione di un form o una survey.

Perché questo metodo ha così successo? Perché è un tipo di marketing che utilizza uno strumento semplice come la posta elettronica per raggiungere un pubblico vastissimo e che, soprattutto negli ultimi anni, si sta integrando ai social media e ai sistemi di gestione come il CRM.

Tra i principali vantaggi del DEM possiamo elencare il costo ridotto e un impatto positivo sul ROI (Return On Investment). Inoltre consente di “spingere” il messaggio al target di riferimento, è istantaneo e facile da tracciare. Infine, l’email marketing consente all’impresa di personalizzare la comunicazione e instaurare quindi un rapporto one-to-one con i consumatori, nonché di svolgere delle “prove” per stabilire quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base agli utenti cui ci si rivolge.

Questo canale è quindi uno strumento prezioso per le aziende, che possono utilizzarlo per trovare nuovi clienti o per rafforzare la relazione con chi è già un affezionato al marchio, aumentando la brand awareness e ingaggiando tramite call to action e sondaggi.

Linda Pedonese

Annunci