REAL BODIES A MILANO. LA MOSTRA CON 500 CADAVERI ARRIVA IN CITTA’

Dopo il successo avuto nelle città di Venezia e Firenze, a partire dal 6 Ottobre 2018, Spazio Ventura XV ospita la mostra Real Bodies oltre il corpo umano, un progetto portato avanti dalla società Venice Exhibition srl.

In questa esposizione sarà possibile ammirare l’anatomia umana attraverso cadaveri e organi veri di donne e uomini che hanno deciso di donare il proprio corpo.

La nuova edizione della mostra, oltre a corpi umani, accoglierà organi animali (cervelli e cuori) in paragone a quelli umani. Sarà presente una sezione dedicata alla biomedica e un angolo per le installazioni “firmate” da Leonardo da Vinci. L’area dedicata agli studi anatomici dal vero ricavati dai disegni del grande artista fiorentino sarà al centro del percorso espositivo con oltre 40 corpi interi e 300 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione.

“Il viaggio oltre il corpo umano partirà da una sensazionale area espositiva dedicata al Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci allestita con 30 installazioni storico artistiche di veri reperti umani plastinati riproducenti i suoi bozzetti anatomici contenuti nel Codice Windsor” anticipa il curatore della mostra, il medico legale Antonello Cirnelli.

“Sarà – assicura il dottore – un’edizione dai grandi contenuti didattico scientifici studiata appositamente per le scuole di ogni ordine e grado, ma anche educativa per tutti i tipi di pubblico, grazie agli approfondimenti ed alle campagne di dono realizzati in collaborazione con associazioni onlus e fondazioni famose a livello nazionale nelle varie sezioni che sveleranno i segreti e gli studi più avanzati sugli apparati del corpo umano”.

Il fine ultimo della mostra è quello di promuovere le campagne sulla prevenzione delle malattie e sulla lotta alle dipendenze, e stimolare i visitatori a raggiungere il benessere fisico attraverso lo sport.

DOVE: Spazio Ventura XV, via Privata Giovanni Ventura, 15

QUANDO: dal 6 Ottobre 2018 al 31 Gennaio 2019

INFORMAZIONI: www.realbodies.it

Anna Tonini

 

Annunci